Share |

“La Tu Spa”: corso per giovani imprenditori e manager

Novara - Si intitola “La Tu Spa” il corso per giovani imprenditori, dirigenti e quadri di piccole e medie aziende organizzato a partire dal 7 febbraio 2013 dal Foraz, il consorzio di formazione professionale che fa capo all'Associazione Industriali di Novara. Il corso, della durata di 32 ore, si svolgerà nella aule del Foraz, in C.so Cavallotti 23/A, a Novara, nelle giornate del 7 e 21 febbraio e del 7 e 21 marzo 2013, con orario 9-13 e 14-18. Durante i quattro incontri verranno fornite le linee di indirizzo per la definizione di strategie, politiche ed etica d’impresa come basi per la creazione di una nuova attività, per l’ingresso in un nuovo mercato, per il lancio di un nuovo prodotto, per il reperimento di fonti di finanziamento e per la gestione vincente della propria azienda. Le prime tre sessioni avranno uno specifico obiettivo formativo, mentre nella quarta giornata verranno proposte alcune attività operative volte alla creazione di business-plan aziendali e di strumenti di comunicazione.

In particolare, nella prima giornata verranno individuate le strategie ottimali per l’acquisizione della quota di mercato desiderata e per un buon posizionamento rispetto alla concorrenza mediante l’identificazione dei fattori su cui puntare, in base al tipo di impresa e al tipo di prodotto/servizio che si vuole offrire. Nella seconda giornata verrano illustrate le metodologie e azioni da attuare per raggiungere il target di clienti e gli obiettivi di vendita. «Non basta, infatti – spiegano dal Foraz – avere un prodotto/servizio valido; bisogna anche saperlo vendere, cioè proporlo ai clienti potenziali in maniera efficace, tale da indurli all’acquisto mediante un ottimo processo di comunicazione. Per questo motivo nel corso della terza giornata si procederà all’identificazione dei migliori strumenti strategici per la comunicazione aziendale, con particolare attenzione al nuovo ruolo dell’etica e dei valori aziendali. I migliori risultati si potranno ottenere attraverso l’impiego congiunto di diversi mezzi di comunicazione, in modo che possano completarsi e rinforzarsi a vicenda. La scelta dello strumento di comunicazione può dipendere dal tipo di messaggio che si intende comunicare o dal budget, ma si può essere creativi anche con poco budget a disposizione».

Le lezioni saranno tenute da Elena Delsignore e Davide Maggi, docenti al Dipartimento di Studi per l'Economia e l'Impresa dell’Università del Piemonte Orientale, e seguiranno il seguente programma:

-       1° giorno. Lo studio del business di impresa: analisi del target di clientela e della concorrenza diretta ed indiretta (target di clientela e concorrenza); identificazione della vision e della mission aziendale (vision, mission).

-       2° giorno. La valorizzazione del business di impresa: metodologia: analisi delle quattro variabili del marketing mix; product, price, place, promotion.

-       3° giorno. I nuovi strumenti di comunicazione aziendale esterna: comunicazione orale, comunicazione scritta, comunicazione digitale, comunicazione etica, altre forma di comunicazione.

-       4° giorno. Alcuni strumenti concreti: esempi di creazione di business plan aziendali e di strumenti di comunicazione aziendale (gli aspetti economici e finanziari, lo studio dell’impresa e del suo ambiente interno, studio dell’ambiente esterno: contesto e mercato).

Le iscrizioni si chiudono il 31 gennaio 2013. Ulteriori informazioni sulle date delle lezioni e sulle modalità di iscrizione sono reperibili sul sito “www.foraz.it” o alla segreteria del Foraz (tel. 0321-620145).