Novara - “Le imprese italiane e la crisi: si può tornare ad essere competitivi?” è il titolo della tavola rotonda organizzata dall’Associazione Industriali di Novara e da Tickmark Spa, società di revisione contabile indipendente, il prossimo lunedì 2 maggio 2011, alle 18, nella sede dell’Ain, in C.so Cavallotti 25, a Novara. Alla tavola rotonda, che sarà moderata da Fabio Tamburini, direttore di Radio24 e dell’agenzia Radiocor, prenderanno parte Lelio Bigogno (TickMark), Susanna Ercoli (Banco Popolare), l’economista Marco Fortis e il presidente dell’Ain, Fabio Ravanelli.
«Il nostro sistema economico, caratterizzato da medie e piccole imprese – spiega Ravanelli – manifesta i primi segnali di ripresa da una delle crisi più profonde e strutturali che abbiano colpito l’economia mondiale. Nelle prossime settimane si conosceranno i dati più precisi dalla consueta relazione congiunturale della Banca d’Italia, verso cui sono riposte molte attese di conferma di una possibile inversione. In quest’ambito TickMark Spa ha elaborato uno studio basato sui dati Banca d’Italia e Unioncamere relativi all’anno 2010 a livello nazionale, con alcuni interessanti approfondimenti territoriali a livello regionale. Verranno altresì presentati alcuni dati relativi all’economia piemontese e novarese, raffrontate con le principali economie regionali italiane. Su questi temi, come sull’andamento economico del nostro territorio, sulle ricette per contrastare la crisi e sul ruolo della leva finanziaria, si incentrerà il dibattito».
Durante l’incontro verrà anche presentata la seconda edizione del Premio “Le Tigri”, promosso da TickMark con il contributo di Banco Popolare, di Segro (società leader nello sviluppo e investimento immobiliare in Europa) e con il supporto scientifico dell’Osservatorio Legislazione & Mercati di Cuoa Finance e del parco Scientifico Tecnologico “Kilometro Rosso”.