Novara - Sviluppare nei giovani competenze teoriche e pratiche sui temi dell’internazionalizzazione: questo l’obiettivo del progetto “Tutoring Europa”, promosso dalla Camera di Commercio di Novara in collaborazione con il suo Comitato per la promozione dell’imprenditoria femminile. L’iniziativa prevede l’attivazione di 10 percorsi formativi riservati a laureati e laureandi della Facoltà di Economia dell’Università del Piemonte Orientale “Amedeo Avogadro”. I ragazzi, previa selezione, parteciperanno ad un corso tenuto da esperti del Centro Estero per l’Internazionalizzazione del Piemonte, cui seguirà lo svolgimento di uno stage di tre mesi (20 ore settimanali) in imprese della provincia di Novara finalizzato alla redazione di un project work di sviluppo commerciale con l’estero.
«Con questo progetto vogliamo agevolare l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro – commenta Paolo Rovellotti presidente dell’Ente camerale – e, nel contempo, rispondere ad una concreata esigenza delle imprese che sempre più spesso richiedono figure professionali capaci di affrontare con competenza e successo i mercati esteri».
Caterina Zadra, presidente del Comitato provinciale per la promozione dell’imprenditoria femminile, aggiunge: «Il Comitato, nel pianificare la propria attività annuale, ha assegnato un ruolo prioritario al tema del lavoro e della creazione di occupazione. In una fase di difficoltà bisogna puntare sui talenti, sulla qualità e sul merito: questo è il messaggio e il sostegno che intendiamo offrire sia ai ragazzi che alle imprese».
Ai candidati sono richieste ottime capacità organizzative e relazionali, la conoscenza della lingua inglese e di almeno una seconda lingua straniera (francese, spagnolo, tedesco, russo) in forma scritta e orale.
Gli interessati dovranno inviare il proprio curriculum vitae entro mercoledì 14 settembre all’Ufficio Stage e Job Placement della Facoltà di Economia, a disposizione per ulteriori informazioni (segreteria.stage@eco.unipmn.it – Tel. 0321 375224).