Novara - L’Associazione Industriali di Novara, proseguendo nella collaborazione con Giorgio Ziemacki, noto consulente di Organizzazione aziendale e Controllo di gestione, per supportare lo sviluppo delle capacità di ottimizzazione degli approcci commerciali delle imprese, organizza un incontro intitolato “Un nuovo modo per definire i prezzi di vendita di prodotti e offerte”. L’incontro, realizzato in collaborazione con il Foraz, il consorzio interaziendale di formazione professionale che fa capo all’Ain, si terrà mercoledì 8 giugno 2011, nella sede Ain di C.so Cavallotti 25, a Novara, dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18.
Nel corso della giornata verranno trattati i seguenti argomenti: Il prezzo come fattore chiave di successo; Come strutturare il costo industriale per fare i prezzi in maniera efficiente; Il prezzo in funzione dei volumi (quantità o ore di lavoro); Il legame tra costi, prezzi e struttura dei costi fissi dell’azienda; La differenziazione dei margini in funzione del mercato; Il punto di pareggio del prodotto sotto il quale non si deve scendere; Come definire un prezzo nel caso di investimenti (un macchinario o un’attrezzatura, un investimento commerciale o tecnico, ecc.); Come legare prezzi particolari (sconti, promozioni, ecc.) in funzione della saturazione produttiva; Il prezzo in funzione del ciclo di vita del prodotto o del cliente; Un modello di calcolo su Excel per definire i prezzi di un’azienda che lavora a magazzino; Un modello di calcolo su Excel per definire i prezzi di un’azienda che lavora su specifiche del cliente; Un modello di calcolo per definire i prezzi di un’offerta (in funzione dei volumi di prodotto o di ore di lavoro).