Novara - Due giornate di informazione e di orientamento dal taglio pratico, con numerosi workshop e momenti di confronto che consentiranno di “toccare con mano” le opportunità di studio e di lavoro offerte ai giovani dal territorio novarese: sono le principali caratteristiche dell'edizione 2012 di “Orientagiovani”, la manifestazione indetta a livello nazionale dal Movimento Giovani Imprenditori di Confindustria e che il Gruppo Giovani Imprenditori dell'Associazione Industriali di Novara ha ideato e organizzato come un vero e proprio evento, intitolato “Wooooow! Io e il Mio Futuro…” e in programma alla Sala Borsa, in P.zza Martiri della Libertà, a Novara, venerdì 9 e sabato 10 Novembre 2012. «L’iniziativa – spiega il presidente del Gruppo Giovani Imprenditori dell’Ain, Marco Caletti – è rivolta ai ragazzi degli ultimi anni delle scuole secondarie di primo (III media) e di secondo grado (IV e V superiore), ai loro genitori e ai loro insegnanti e vuole costituire un canale di comunicazione privilegiato tra i giovani, la scuola e il mondo del lavoro: attraverso incontri su molteplici tematiche e punti informativi gestiti dalle aziende verrà offerta una panoramica sulle opportunità di formazione e lavorative presenti sul territorio. Durante i workshop si incontreranno imprenditori, manager, professionisti, lavoratori e giovani “startupper”, che consentiranno agli studenti di confrontarsi direttamente con chi vive quotidianamente la realtà economica del novarese. I corner informativi saranno gestiti direttamente da aziende, agenzie per il lavoro, enti formativi, scuole, fondazioni, banche e istituzioni, come Centro per l'Impiego, Camera di Commercio e Forze dell'Ordine, al fine di fornire ai ragazzi una panoramica sull’offerta del territorio: i visitatori potranno conoscere le possibilità lavorative e di formazione, richiedere informazioni e lasciare eventuali curricula».
I numerosi workshop, i cui programmi sono in fase di completamento, dureranno circa un’ora ciascuno e saranno dedicati al confronto tra le scuole e le professioni, all’imprenditoria, alla formazione professionale post-diploma, allo studio all’estero, alle competenze richieste dalle imprese, alla formazione in azienda, ai mestieri del futuro, allo sport come professione, a come scrivere un curriculum e a come sostenere un colloquio di lavoro. Le aziende che avranno attivato il proprio corner, invece, saranno per tutta la durata dell’evento a disposizione dei giovani, che potranno fare domande dirette sulle competenze ricercate e le professionalità richieste in modo da avere più strumenti di decisione nella scelta su come proseguire la propria formazione.
“Wooooow! Io e il Mio Futuro…” è organizzato Gruppo Giovani Imprenditori dell’Ain, con la collaborazione della Camera di Commercio e dell’Ufficio scolastico provinciale (Ufficio Studi e programmazione e Consulta provinciale degli studenti). Sono partner del progetto anche la Provincia e il Comune di Novara.