Novara - Solidus e le sue 7 associazioni dei professionisti dell’accoglienza hanno scelto il Piemonte orientale per mettere a fuoco il dopo-Expo 2015 e i sui effetti su territorio, economia dell’ospitalità e indotto, con il 15° Convegno Nazionale Solidus, confronto tra le professioni del settore turistico-ricettivo e ristorativo, partendo da innovazione e grandi eventi. Partecipazione nazionale, con Associazioni e scuole alberghiere di Piemonte, Lombardia e Liguria.
Appuntamento il 28 novembre ore 9 al Complesso Monumentale del Broletto, Novara. Presentazione del 1° trattato di Web Marketing per la ristorazione, Nicoletta Polliotto autrice descrive il risutato di un libro scritto a 30 mani dai 15 massimi esperti del settore. Antonio Diciano presenta il libro strenna di EXPO 2015 con tutte le nazioni parteipanti. Carlo Romito, presidente nazionale di Solidus intervista sui risultati di EXPO esponenti di Novara e nazionali: Dott.sa Maria Rosa Fagnoni, Presidente ATL Novara; Edoardo Scarpellini, CEO “Milano Card”, Direttivo Assolombarda turismo; Sara Paladini, Assessore al Turismo della città di Novara; Ivan Corocher, Resident Manager House, bars and restaurant Gruppo Dolce&Gabbana; Avv. Laura Noro, Consigliere per Turismo della Provincia di Novara.
“La scuola si fa impresa, La certificazione delle competenze nelle professioni turistico-alberghiere” Progetto Collegio Ballerini Seregno/SOLIDUS e Fondazione Cariplo. Intervengono Prof. Giovanni Guadagno e Milù Allegra, Consigliere Per Scuola e Istruzione Provincia di Novara. Al termine, nel cortile del Broletto, gemellaggio gastronomico fra le 5 scuole alberghiere e le 7 Associazioni Professionali di Solidus con Risotto al Gorgonzola, Risotto alla Milanese, Lasagne al Pesto ed i vini offerti da Sommelier professionisti. Sarà presente il Sindaco di Novara Andrea Ballarè. I genitori, gli alunni ed i docenti dell’Istituto Ravizza di Novara sono invitati a partecipare.
Impegno per la legalità, con le Associazioni del commercio e la rete di Libera Terra contro le mafie, per lasciare il segno e creare futuro. Presentazione di libri tematici, interviste e un approfondito panel tra esperti di settore. Show con dimostrazioni, assaggi, degustazioni. Nel pomeriggio presso Palazzo della Provincia assaggi free e degustazioni beneficienza Alluvionati del Sannio. Presentano Carlo Romito, Presidente Solidus e Biagio Diana Consigliere Per Formazione Professionale Provincia di Novara. Informazioni: www.solidusturismo.it.