Share |

5 dialoghi per 5 successi, oltre 1.500 partecipanti!

Novara risponde con entusiasmo alle sfide urgenti lanciate dai Dialoghi con la scienza

Novara - Si chiudono i Dialoghi con la scienza, cinque appuntamenti domenicali a cura di Telmo Pievani che sono stati un successo e un approfondimento prezioso circa tematiche essenziali e urgenti. La sostenibilità ambientale e il futuro del pianeta, la tecnologia e le economie derivanti sono stati i punti di partenza stimolanti trattati durante le entusiasmanti oratorie di Catia Bastioli, Silvia Bencivelli, Paola Catapano, Enrico Ferrero, Marco Malvaldi, Cristina Meini e Telmo Pievani. Dialoghi con la scienza ha registrato 5 successi per oltre 1.500 partecipanti che hanno puntualmente preso parte alla manifestazione presso la gremitissima sala del Teatro Faraggiana. Da sottolineare la vivace e attenta partecipazione dei giovani studenti universitari dell’Università degli Studi del Piemonte Orientale che, grazie alla virtuosa collaborazione, ha favorito l'affluenza con concrete opere di divulgazione.

Molti i ragazzi delle scuole superiori che hanno aderito all'appello, accolto e diffuso in particolare dal Liceo classico Carlo Alberto impegnato nel progetto di alternanza scuola-lavoro che proseguirà nei mesi futuri. Novara si è detta pronta ad accogliere le sfide lanciate durante questi Dialoghi, registrando una costante presenza intesa sia come cittadini che come istituzioni. Anche i laboratori interattivi “Missione 2050”, il nuovo gioco per scoprire come contrastare i cambiamenti climatici, hanno registrato un’importante riscontro in fatto di pubblico giovanissimo, che ha avuto un primo contatto con il mondo della scienza e dell’innovazione. Guardiamo al futuro! 

Non possiamo che chiudere rilanciando la proposta di Catia Bastioli (Amministratore Delegato Novamont S.p.A.) che candida Novara - già casa di Giacomo Fauser e sede di tanti istituti tecnologici - a capitale dell'innovazione e della ricerca per l'economia circolare. I Dialoghi con la scienza resteranno disponibili sui canali podcast della Fondazione Circolo dei lettori e sul canale YouTube di Novamont S.p.A.

Dialoghi con la scienza è un progetto di Fondazione Circolo dei lettori, partner Novamont S.p.A., con il sostegno di Città di Novara, in collaborazione con Università degli Studi del Piemonte Orientale e Fondazione Nuovo Teatro Faraggiana, con il patrocinio di ATL - Turismo Provincia di Novara, media partner La Stampa.