Novara - Nello scorso mese di settembre Confartigianato Imprese Piemonte Orientale e il Consorzio Italy Export Srl hanno promosso con il supporto di Intesa Sanpaolo una missione negli Emirati Arabi Uniti e a Dubai con l’obiettivo di agevolare gli imprenditori novaresi nello sviluppo di relazioni commerciali in questi importanti mercati di sbocco. Visto l’esito positivo dell’iniziativa, le parti hanno siglato oggi un accordo per accompagnare i processi di internazionalizzazione delle aziende associate, valorizzando le competenze specialistiche dell’Associazione imprenditoriale ed i servizi commerciali e finanziari del Gruppo bancario.
Punti salienti dell’Accordo
- Il Servizio Internazionalizzazione Imprese, i Gestori e gli Specialisti Estero di Intesa Sanpaolo forniranno informazioni ed assistenza alle imprese associate e promuoveranno ulteriori missioni nei mercati di maggiore interesse.
- Offerta di una linea di servizi specifici per l’internazionalizzazione delle imprese: finanziamenti per partecipare a fiere, prodotti di copertura del rischio commerciale, servizi di Internet Banking di ultima generazione e altro.
- Attivazione di un desk di consulenza presso l’Associazione.
- Offerta dei servizi di SIBAC (Shanghai Sino Italy Business Advisory Company), partecipata del Gruppo Intesa Sanpaolo specializzata nell’assistenza per lo sviluppo di attività imprenditoriali in Cina.
Per Intesa Sanpaolo l’accordo si colloca in un più ampio progetto volto alla valorizzazione e alla promozione all’estero delle eccellenze produttive del territorio novarese e del VCO attraverso le competenze, gli strumenti e i servizi bancari del Gruppo.
Per Confartigianato Imprese Piemonte Orientale l’intesa rafforzerà certamente la presenza delle piccole imprese del Novarese e del VCO all’estero, una scelta – quella dell’export – che l’Associazione di categoria persegue ormai da anni e che ritiene essere opportunità strategica per affrontare il difficile momento di crisi che le imprese stanno attraversando.
Per Confartigianato Fidi Piemonte e Nord Ovest l’accordo qualificherà ulteriormente il lavoro del Confidi per il sostegno e lo sviluppo delle piccole imprese.
“L’accordo - ha dichiarato Piero Boccassino, responsabile Area Valle d’Aosta e Piemonte Nord Est di Intesa Sanpaolo - conferma l'impegno del Gruppo ad affiancare la clientela in progetti di crescita sostenibile. Il Novarese si caratterizza per eccellenze settoriali di assoluto rilievo che, attraverso i processi di internazionalizzazione, possono stimolare una crescita più allargata del territorio. Attraverso il Servizio Internazionalizzazione Imprese Intesa Sanpaolo supporta gli imprenditori a tutto tondo nello sviluppo sui mercati esteri, anche quelli più complessi”.
“Sono soddisfatto non solo per la disponibilità che Intesa Sanpaolo ci conferma con questa intesa, ma per la qualità dei contenuti dell’accordo” spiega Francesco Del Bocapresidente di Confartigianato Imprese Piemonte Orientale “questo accordo per i suoi specifici contenuti saprà creare e rafforzare con il tempo la necessaria rete di relazione e di riferimento per una sempre più efficace presenza delle imprese artigiane e delle piccole imprese novaresi e del VCO nel mondo”.
“Nel corso degli anni abbiamo ampliato i nostri orizzonti, implementando in modo significativo la presenza delle piccole imprese sui mercati mondiali” afferma Amleto Impaloni direttore di Confartigianato Imprese Piemonte Orientale “Questa intesa sicuramente aiuterà la propensione all’export che le nostre imprese hanno dimostrato”.
“Guardare all’export significa avere una visione imprenditoriale dinamica e proattiva “spiega Gianmario Caramanna, direttore di Confartigianato Fidi Piemonte e Nord Ovest “Come Confidi confermiamo la nostra mission di essere al fianco delle imprese, non solo nelle nostre province”.