Novara - Il Foraz, consorzio di formazione professionale che fa capo all'Associazione Industriali di Novara, organizza due brevi corsi di aggiornamento per i rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza che hanno già partecipato al corso-base, finalizzati a sviluppare la consapevolezza del proprio ruolo e aggiornare le conoscenze relative all’evoluzione della normativa.
Durante le lezioni verranno trattati i seguenti temi: quadro d’insieme della legislazione italiana in materia di salute e sicurezza sul lavoro dopo l’entrata in vigore del D. Lgs n. 81/08 (e sue modifiche e integrazioni), con particolare riferimento agli aspetti normativi dell’attività di rappresentanza dei lavoratori. Le principali innovazioni in tema di valutazione dei rischi: individuazione delle misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione. Principali innovazioni in tema di rischi per la salute e la sicurezza sui luoghi di lavoro.
Il primo modulo, della durata complessiva di 8 ore, si svolgerà nella sede del Foraz, in C.so Cavallotti 23/A, a Novara, venerdì 16 dicembre 2011, con orario 8,30-12,30 e 13,30-17,30, e sarà tenuto da Paolo Maffè, dell’area Ambiente, salute e sicurezza dell’Ain, Giovanni Rossitti, responsabile delle aree Qualità, Innovazione e Marcatura CE dell’Ain, insieme a medici del lavoro e a tecnici della prevenzione dello Spresal di Galliate e di Novara.
Il secondo modulo, destinato ai rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza che appartengono ad aziende da 1 a 50 dipendenti, durerà complessivamente 4 ore e si svolgerà nella sede del Foraz, in C.so Cavallotti 23/A, a Novara, lunedì 19 dicembre 2011, dalle 13,30 alle 17,30. Docenti saranno Paolo Maffè, dell’area Ambiente, salute e sicurezza dell’Ain e i medici del lavoro e i tecnici della prevenzione dello Spresal di Galliate e di Novara.
Ulteriori informazioni sul sito “www.ain.novara.it/foraz” o alla segreteria del Foraz (tel. 0321-620145).