Novara - Scadono il prossimo 9 giugno i termini per le iscrizioni a due corsi di aggiornamento organizzati, a partire da giovedì 17 giugno 2014, dal Foraz, il consorzio di formazione professionale che fa capo all'Associazione Industriali di Novara. Il primo è il modulo di aggiornamento per i responsabili del servizio di prevenzione e protezione aziendale (Rspp) delle imprese di tutti i macrosettori, che fornirà ai partecipanti aggiornamenti e approfondimenti sia in tema di normative nazionali e comunitarie sia in relazione alle eventuali nuove soluzioni tecniche, organizzative e procedurali, necessari ad attualizzare il ruolo dell'Rspp in conformità a quanto previsto dal D.lgs 81/08.
Le lezioni dureranno in tutto 24 ore e si terranno nelle aule del Foraz, in C.so Cavallotti, 23/A a Novara, nelle giornate del 17, 24 giugno e 1° luglio 2014, con orario 8,30-12,30 e 13,30-17,30. Il programma del corso, che sarà tenuto da Daniela Borrè, Giovanni Rossitti e da medici e tecnici della prevenzione dello Spresal dell’Asl 13 di Novara e Galliate, tratterà i seguenti argomenti. MMC: traino e spinta applicazioni pratiche; Le radiazioni ottiche artificiali. Rischio amianto; Disciplina delle modalità di effettuazione delle verifiche periodiche di cui all'allegato VII del Dlgs 81/08, nonché i criteri per l'abilitazione. Nuovo accordo Stato-Regioni sulla formazione attrezzature di lavoro art 73 c 5 Dlgs 81/08. Analisi degli infortuni - Il punto di vista dell'organo di vigilanza e aspetti legali.
L’altro corso che inizierà il prossimo 17 giugno è dedicato agli addetti aziendali designati a fornire, in caso di necessità, gli interventi di primo soccorso. Le lezioni saranno tenute da Felice Vietti, specialista in medicina del lavoro, e si svolgeranno nelle aule del Foraz secondo il seguente programma.
- 17 giugno 2014, dalle 8,30 alle 12,30 (gruppi A, B e C): Allertare il sistema di soccorso: cause e circostanze dell’infortunio – comunicazione chiara e precisa ai Servizi di assistenza sanitaria di emergenza. Riconoscere un’emergenza sanitaria: scena dell’infortunio – accertamento delle condizioni psico-fisiche del lavoratore infortunato. Attuare gli interventi di primo soccorso:sostenimento delle funzioni vitali – riconoscimento e limiti d’intervento di primo soccorso. Conoscere i rischi specifici della propria azienda.
- 17 giugno 2014, dalle 13,30 alle 17,30 (gruppi A, B e C): Acquisire le conoscenze generali sulle patologie specifiche in ambiente di lavoro: Cenni di anatomia dello scheletro – lussazioni, fratture e complicanze – traumi e lesioni cranio-encefalici e della colonna vertebrale – traumi e lesioni toraco-addominali. Acquisire conoscenze generali sulle patologie specifiche in ambiente di lavoro: lesioni da freddo e da calore – lesioni da corrente elettrica – lesioni da agenti chimici – intossicazione – ferite lacero contuse – emorragie esterne.
- 24 giugno 2014, dalle 13,30 alle 17,30 (gruppi A, B e C): Acquisire capacità d’intervento pratico: principali tecniche di comunicazione con il sistema di emergenza del S.S.N., di primo soccorso nelle sindromi cerebrali acute, di primo soccorso nella sindrome di insufficienza respiratoria, di rianimazione cardiopolmonare, di tamponamento emorragico, di sollevamento, spostamento e trasporto del traumatizzato, di primo soccorso in casi di esposizione accidentale ad agenti chimici e biologici.
- 24 giugno 2014, dalle 13,30 alle 17,30 (solo gruppo A). Approfondimenti sui rischi specifici aziendali: simulazione di casi pratici e incidenti eventualmente verificatisi. Approfondimento sulle capacità d’intervento pratico accennate nella terza sessione.
Ulteriori informazioni sul sito “www.foraz.it” o alla segreteria del Foraz (tel. 0321-620145).