Novara - "Un’occasione di promozione dell’agricoltura del Novarese e di conoscenza di quelle che sono le potenzialità e le possibilità di sviluppo per il futuro. Questa iniziativa è il frutto della sinergia tra Istituzioni del territorio, che hanno lavorato insieme per quella che risulta un’opportunità sul piano culturale e della quale potranno beneficiare anche i non addetti ai lavori". Il presidente della Provincia di Novara Federico Binatti e il consigliere delegato ai Rapporti con Enti e associazioni agricole Giuseppe Maio presentano con queste parole il ciclo di conferenze sul tema “Agricoltura e Innovazione” organizzato con il Comune di Barengo e l’Associazione Dottori in Scienze Agrarie e Forestali delle Province di Novara e del Verbano Cusio Ossola.
L’iniziativa divulgativa, che prenderà il via il prossimo 23 novembre e che sarà ospitata dalla Sala polivalente del Comune di Barengo (piazza Travaglini), vede, inoltre, la collaborazione dell’Associazione Nazionale Città del Vino, della sezione di Novara dell’Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Vino. dell’Accademia Italiana della Vite e del Vino, della sezione di Novara dell’Ente Nazionale Risi, dell’Italian Rice Experiment Station, del Consorzio di Tutela del Formaggio Gorgonzola e della Latteria Sociale di Cameri, con il patrocinio del Collegio dei Periti Agrari e Periti Agrari Laureati di Novara dell’Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali delle Province di Novara e del Verbano Cusio Ossola e della Fondazione Agraria Novarese.
"Un parterre di realtà – commentano ancora il presidente e il consigliere – che testimonia l’ampia condivisione di intenti e la volontà di raccontare il patrimonio rappresentato dall’agricoltura locale, forte della qualità e della tipicità dei propri prodotti, e le prospettive che si aprono grazie al progresso del settore e alle moderne tecnologie. L’agricoltura è in continua e costante evoluzione: il suo futuro, anche nella nostra realtà territoriale, si poggia su preziosi e innovativi supporti, dall’impiego di strumenti come ad esempio la robotica, fino ai cosiddetti “macchinari intelligenti”, ai droni, alla biotecnologia e all’ingegneria genetica impiegati ormai in ogni comparto. L’innovazione e la crescita, insieme con quelle che sono le nostre caratteristiche e tradizioni, sono elementi paralleli e connessi che consentono il persistente radicamento dell’attività agricola che, per continuare a essere competitiva, deve rispondere, oltre che alle esigenze del mercato, alle normative e al diffuso obiettivo della sostenibilità che vede l’aumento della produttività e dell’occupazione muoversi di pari passo con la protezione e il miglioramento delle risorse naturali, delle comunità e degli ecosistemi per intraprendere nuove sfide insieme con tutti i soggetti attivi nel territorio".
Il primo degli incontri in calendario, che saranno sempre introdotti dal sindaco di Barengo Fabio Maggeni, si terrà, come detto, alle 10 del prossimo 23 novembre e sarà dedicato al tema “Vite e Vino”, del quale saranno relatori Giuseppe Carlo Lozzia (Accademia Italiana della Vite e del Vino), Stefano Vercelloni (Associazione Nazionale Città del Vino) e Graziano Caielli (Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Vino Sezione di Novara), moderati da Massimo Delzoppo (Corriere di Novara).
Seguirà l’appuntamento del 14 dicembre, sempre alle 10, su “Riso e Risi” che vedrà gli interventi di Umberto Rolla (Ente Nazionale Risi Sezione di Novara) e Massimo Biloni (Italian Rice Experiment Station di Nibbiola ), moderati da Gianfranco Quaglia (Agromagazine).
Ultima conferenza alle 10 dell’11 gennaio: l’argomento è “Dal Latte al Formaggio Gorgonzola”, trattato da Gianpiero Mellone (Latteria Sociale di Cameri) e Stefano Fontana (Consorzio di Tutela del Formaggio Gorgonzola), moderati da Antonio Pogliani (Associazione Dottori in Scienze Agrarie e Forestali Novara e Vco).