Novara - Partirà domenica 3 settembre, con la festa del riso Artiglio a Vespolate, il ricco programma di eventi di ExpoRice 2017, la manifestazione organizzata da Agenzia Turistica Locale e Camera di Commercio di Novara. Un calendario di appuntamenti che animeranno i Comuni della Bassa Novarese per ben tre mesi, fino alla fine di novembre, con tante proposte per tutti i gusti e tutte le età unite da un denominatore comune, il riso: tour in bici e in bus tra le risaie, spettacoli, animazioni per bambini, mostre fotografiche e iniziative culturali, laboratori di cucina e didattici, degustazioni e mercatini dove poter acquistare il prezioso cereale direttamente dai produttori.
«L’obiettivo è quello di valorizzare uno dei prodotti simbolo del nostro territorio attraverso il coinvolgimento dei vari attori impegnati nella sua filiera, dalla produzione fino alla promozione – commenta Maurizio Comoli (nella foto), presidente della Camera di Commercio di Novara – Si tratta di un’iniziativa già sperimentata con successo in passato e che quest’anno taglia il traguardo della quinta edizione, con una formula itinerante pensata proprio per toccare i centri principali della risicoltura novarese».
Il calendario include, tra gli altri, un weekend di attività nel centro di Novara che si svolgerà sabato 7 e domenica 8 ottobre presso il Salone Borsa: in programma mostra mercato di prodotti tipici, escursioni, laboratori didattici per i più piccoli, spettacoli e scuola di cucina con lo chef Sergio Barzetti, maestro de La prova del cuoco ed autore del Risottario.
«Son ben dodici gli appuntamenti itineranti che toccano diversi Comuni della Bassa, oltre al capoluogo, nell’arco di tre mesi per celebrare il riso, perla della gastronomia locale, che caratterizza il novarese sul piano ambientale, culturale, economico e turistico» spiega Maria Rosa Fagnoni, presidente ATL della provincia di Novara. «ExpoRice 2017 si arricchisce con un’iniziativa di rilievo: dal 20 ottobre al 26 novembre al Broletto si terrà una mostra di arte contemporanea legata al tema del riso dal titoloSor”Riso” Amaro organizzato in collaborazione con l’Associazione Asilo Bianco».
Fino al 30 settembre sarà inoltre possibile partecipare al PhotoContest #ExpoRice2017: l’invito è quello di esprimere la propria idea di riso attraverso le immagini, postando le fotografie su Instagram e utilizzando gli hashtag ufficiali #exporice17 #atlnovara #museocivel #risoitaliano. Le tre foto che otterranno più "like" verranno premiate nell’ambito dell’evento di ExpoRice a Casalbeltrame il 15 ottobre, mentre alla foto giudicata più rappresentativa dal Comitato Promotore andrà una menzione speciale.
Il programma completo della manifestazione è consultabile e scaricabile dai sitiwww.turismonovara.it e www.no.camcom.gov.it. Per maggiori informazioni sui singoli eventi e sulle attività per le quali è richiesta la prenotazione è possibile rivolgersi ai seguenti contatti: tel. 0321.394.059; info@turismonovara.it.