Novara - E’ partita la campagna di adesioni al progetto “Marchio di Qualità Ospitalità Italiana”, promosso dalla Camera di Commercio di Novara in collaborazione con IS.NA.R.T. (Istituto Nazionale Ricerche Turistiche) con l’intento di promuovere il miglioramento continuo degli standard qualitativi dell’offerta turistica locale.
I ristoranti, gli alberghi e i campeggi che intendono partecipare all’iniziativa possono presentare la propria candidatura entro il 10 agosto 2012, utilizzando i moduli disponibili presso l’ufficio Promozione dell’Ente camerale (tel.: 0321.338.270; promozione@no.camcom.it) e pubblicati sul sito www.no.camcom.gov.it nella sezione Iniziative Promozionali. Verrà avviato in un momento successivo, invece, il bando relativo agli agriturismi, attualmente in fase di definizione con la Regione Piemonte.
Il marchio Ospitalità Italiana ha carattere volontario e assolutamente gratuito ed è conferito alle strutture ricettive e ristorative che ogni anno decidono di mettersi alla prova sottoponendosi alle valutazioni di una giuria di esperti. Il riconoscimento offre dunque un’importante garanzia per il turista, permettendogli di conoscere le aziende che investono nel miglioramento continuo dei propri servizi per l’ospitalità. Le strutture che otterranno il marchio verranno inserite sia nella guida nazionale dell’IS.NA.R.T. sia in quella provinciale realizzata dalla Camera di Commercio, pubblicazione distribuita nelle più importanti manifestazioni di settore e consultabile online sul sitowww.10q.it.
«Diffondere tra le strutture che compongono il comparto turistico provinciale una cultura dell’accoglienza di qualità. Una qualità che diventa garanzia di gradimento per il visitatore e lo rende “ambasciatore” presso amici e conoscenti dei valori percepiti durante il soggiorno: questa è la chiave per conquistare il consenso, la fiducia e la fedeltà della clientela» è il commento del presidente dell’Ente camerale Paolo Rovellotti, il quale ricorda le 135 strutture ristorative e ricettive che hanno ottenuto il marchio per l’anno 2012 «come esempio della professionalità e dell’accoglienza che il turista potrà incontrare visitando il nostro territorio».