Novara - Maurizio Besana (nella foto), vicepresidente di Confartigianato Imprese Piemonte Orientale, è il nuovo presidente regionale di Confartigianato Imprese Piemonte. Lo ha eletto l’assemblea riunita il 16 maggio a Torino. Succede nell’incarico a Francesco Del Boca, scomparso nello scorso settembre. E proprio al predecessore Maurizio Besana ha voluto richiamarsi nel saluto introduttivo dopo l’elezione, ricordandone l’impegno e l’esempio, ringraziando il vicepresidente vicario Adelio Ferrari per l’impegno profuso nella guida della Federazione regionale nei mesi successivi alla scomparsa del presidente Del Boca e ha affermato di voler improntare il proprio mandato di presidente all’attenzione ai territori e alle categorie. Nato a Domodossola, Maurizio Besana è fotografo con studio a Santa Maria Maggiore. Attivo da sempre nel sistema Confartigianato a livello provinciale, regionale e nazionale, ha anche ricoperto l’incarico di presidente della Commissione provinciale per l’artigianato presso la Camera di Commercio del VCO. Nel 2012 è stato eletto presidente nazionale di Confartigianato fotografi e nel 2014 vicepresidente di Confartigianato Imprese Piemonte Orientale.
Il presidente Michele Giovanardi e il direttore Amleto Impaloni di Confartigianato Imprese Piemonte Orientale guideranno mercoledì 20 maggio la delegazione degli imprenditori associati del Novarese e del VCO all’assemblea nazionale di Confartigianato, in programma all’Expo. “Si tratta di una cornice straordinaria per l’evento più importante nel calendario di Confartigianato. Mille imprenditori provenienti da tutta Italia riempiranno la sala dell’Auditorium dell’Expo Center per ascoltare le parole del Presidente Giorgio Merletti che indicherà alle istituzioni e alla politica le attese degli artigiani per rilanciare sviluppo e competitività del Paese” spiega il presidente Giovanardi. “L’edizione 2015 dell’Assemblea di Confartigianato è un appuntamento strategico per mostrare, su un palcoscenico internazionale come Expo, i valori dell’artigianato italiano e la leadership della Confederazione nella rappresentanza delle piccole imprese” aggiunge il direttore Impaloni. L’assise del 20 maggio costituisce l’evento di punta della presenza di Confartigianato a Expo che si snoderà per sei mesi con una serie di iniziative organizzate a Milano sia all’interno dell’Esposizione sia all’Italian Makers Village di via Tortona 32.
Jobs act e legge di stabilità, cosa cambia per il lavoro artigiano? Una domanda importante cui risponderà il convegno promosso da Confartigianato il prossimo 20 aprile nelle sedi di Novara e Verbania collegate fra loro in video conferenza, con inizio alle ore 18. Relatore sarà Riccardo Giovani, Direttore delle relazioni sindacali di Confartigianato nazionale. Il convegno ha lo scopo di fornire ai partecipanti puntuali risposte ponendosi come obiettivo l’individuazione di quali prospettive e opportunità si aprono per le piccole e piccolissime imprese, così come si propone di analizzare le eventuali criticità conseguenti all’applicazione di alcune misure – ad esempio Contratto a tutele crescenti, esonero contributivo triennale per le nuove assunzioni, stabilizzazione bonus 80 euro, riordino delle forme contrattuali e mansioni, ammortizzatori sociali, salario minimo, TFR in busta paga, Nuova Aspi. Durante l’incontro sarà riservato uno spazio per affrontare l’argomento “bilateralità” e per l’approfondimento della tematica riguardante le prestazioni di assistenza sanitaria integrativa proposte da San.Arti – fondo intercategoriale per l’artigianato. La serata sarà inoltre importante occasione per comprendere il ruolo fondamentale e strategico di Confartigianato Imprese nel nuovo scenario che si sta delineando nel nostro paese.
Positivo riscontro per l’ottava edizione della campagna nazionale di Confartigianato Persone “Senza ricordi non hai futuro” che annualmente viene lanciata nelle principali località italiane con l’obiettivo di monitorare la possibile insorgenza della malattia di Alzheimer e contribuire così alla raccolta di informazioni per il Dipartimento di Scienze dell’Invecchiamento dell’Università La Sapienza di Roma. A Novara è stato allestito un punto informativo in piazza Cavour il pomeriggio del 9 maggio, con la preziosa collaborazione di AMA Associazione malati di Alzheimer. “Abbiamo confermato l’attenzione che ANAP e Confartigianato Persone dedicato al tema sociale” spiega Adriano Sonzini, presidente di ANAP Confartigianato Imprese Piemonte Orientale “Grazie alla collaborazione di AMA Onlus abbiamo somministrato un centinaio di questionari sull’insorgenza della malattia di Alzheimer, contribuendo così ad alimentare e aggiornare la banca data statistica del Dipartimento di Scienze dell’Invecchiamento dell’Università La Sapienza di Roma”.