Novara - A 50 anni sei vecchio ti dicono, costi troppo e non hai esperienza, o se ce l’hai ormai non conta più nulla perché tutto è cambiato. Così trovare un nuovo lavoro diventa difficile, quasi impossibile e si entra in una spirale depressiva che mette in discussione tutto, soprattutto se stessi. Ma è nei momenti più bui che si può vedere anche la più piccola delle luci e trovare una forza inaspettata. Alessandra questa forza la trova in un ricordo, una frase che sua zia le disse a 14 anni, quando dopo le medie avrebbe dovuto scegliere la scuola superiore: “Fai l’infermiera, sei portata”. Come tutte le adolescenti Alessandra non ascolta e diventa prima commessa in un negozio di abbigliamento e poi cassiera di un negozio di elettrodomestici per 27 anni.
“Ero felice del mio lavoro, mi piaceva il rapporto coi clienti- racconta- ma nel 2015 arriva la crisi e il negozio a Novara chiude; vado in cassintegrazione per 3 mesi, poi mi trasferiscono a Rho e poi ancora a Milano, fino al fallimento nel 2018. Io, stremata da viaggio, orari e situazione me ne vado prima e divento a tutti gli effetti disoccupata. Comincio a mandare CV, nessuno risponde. Sento di non valere più nulla, di essere inutile, anzi un peso. A casa uno stipendio non basta. Cado in depressione”.
Ma qualcosa cambia all’improvviso, perché a ottobre del 2018 Alessandra riceve una proposta di lavoro dalla RSA “Sentiero d'Argento” di Sozzago, come ausiliaria delle pulizie, in sostituzione malattia. Accetta e in quei giorni scopre il lavoro dell’OSS che fanno le sue colleghe. Capisce che è ciò che vorrebbe fare, prendersi cura delle persone anziane, dare e ricevere, quello che al momento le manca. Si pre-iscrive al corso OSS di EnAIP Novara, passa le selezioni e a dicembre inizia le lezioni.
“Da qual giorno è iniziata la mia nuova vita- dice- nonostante la paura di non riuscire più a studiare, di ricominciare tutto d’accapo. Ho trovato compagni con cui ho condiviso ore, giorni, difficoltà e successi, ma soprattutto ho avuto docenti che mi hanno sostenuta, motivata e rinforzata sia a livello relazionale che professionale. Questo corso è stato un percorso di introspezione, che mi ha ridato autostima e forza. Un percorso che consiglio a tutti per la serietà e la disponibilità che mi sono state dimostrate”.
Oggi Alessandra, con la Qualifica di OSS, ha già in mano un contratto di assunzione a tempo indeterminato che le ha proposto la RSA- Sentiero d'Argento di Sozzago, dove ha fatto uno stage eccellente. “È una rinascita, un riscatto. Il frutto del mio impegno, della mia tenacia, della mia crescita, del supporto dell persone della mia famiglia. Anche di quelle che non sono più qui ma che sento vicine ogni giorno”.