Share |

Alternanza scuola-lavoro: formazione gratuita per i tutor aziendali

Novara - Come progettare percorsi di alternanza scuola-lavoro utili per l’impresa e per gli studenti? Se ne parlerà in occasione dell’incontro formativo organizzato da Camera di Commercio e Unioncamere Piemonte nella mattina di mercoledì 17 ottobre, dalle ore 9 alle 13 presso la sede camerale di Via degli Avogadro 4, a Novara. L’iniziativa si rivolge a imprese che ospitano o intendono ospitare studenti in alternanza scuola-lavoro, che la Legge n. 107/2015 ha reso obbligatoria per gli istituti scolastici superiori durante l’ultimo triennio del corso di studi. Obiettivo dell’incontro è quello di approfondire il ruolo del tutor aziendale, aiutando i referenti a conoscere competenze e metodi utili a progettare percorsi di alternanza efficaci e di qualità sia per l’impresa che per gli studenti ospitati.  

«Con questa proposta formativa intendiamo offrire un ulteriore supporto alle imprese, che volontariamente aprono le proprie porte agli studenti» commenta Maurizio Comoli, presidente della Camera di Commercio di Novara. «L’Ente camerale ha infatti messo a disposizione fino a 2mila euro di contributi per ciascuna impresa che ha deciso di attivare percorsi di alternanza scuola-lavoro, opportunità per la quale sono stati prorogati i termini, portandoli al 31 dicembre 2018, in modo da favorire la più ampia adesione possibile. Oltre al sostegno economico riteniamo importante aiutare le imprese anche nello sviluppo degli aspetti progettuali – aggiunge Comoli – offrendo un’occasione di confronto e di condivisione di pratiche già adottate con successo».

La partecipazione all’incontro è gratuita e riservata alle imprese novaresi in regola con il versamento del diritto annuale. Le domande verranno accolte fino a esaurimento dei posti disponibili, con priorità per le imprese iscritte al Registro nazionale dell’alternanza scuola-lavoro.

Per aderire all’iniziativa occorre compilare l’apposito modulo di adesione disponibile sul sitowww.no.camcom.gov.it ed inviarlo entro lunedì 15 ottobre all’indirizzoservizi.imprese@no.camcom.it.

Maggiori informazioni possono essere richieste ai seguenti contatti: 0321 338265; servizi.imprese@no.camcom.it.