Share |

API E ISTITUTO OMAR: COLLABORAZIONE CON L'OSPEDALE MAGGIORE DI NOVARA

OBIETTIVO: LA REALIZZAZIONE DI DISPOSITIVI DI PROTEZIONE

Novara - “Uniti per il bene di tutti!” questo il grido dell’API – Associazione piccole e medie industrie di Novara, VCO e Vercelli. “Proprio in questa direzione abbiamo intrapreso una collaborazione con l’Istituto Tecnico Industriale Omar di Novara nell’ambito del progetto volontario attivato con l’Azienda  ospedaliero-universitaria Maggiore della Carità di Novara per sopperire alla scarsità nel reperimento di dispositivi di protezione individuale da parte delle strutture Sanitarie” - commenta Gianmario Mandrini, Presidente API.

“Nello specifico, si sta conducendo una progettazione che prevede la modifica di una nota maschera per snorkeling commerciale secondo le indicazioni di una start-up di Brescia. Definito l’aspetto autorizzativo, in quanto trattasi di Presidio Medico, è stato realizzato e consegnato all’Ospedale un primo prototipo, con stampa 3D” - commenta Francesco Cruciano, Vice Direttore Generale API.

“Inoltre, l’Ospedale ha chiesto di realizzare un secondo dispositivo per il Personale Sanitario, costituito da una visiera in plexiglas con il relativo supporto, anch’esso realizzato con stampa 3D e un ulteriore apparato, simile al precedente, ma assemblato con differente materiale, più confortevole per gli operatori. Anche di questi ultimi sono stati prodotti e consegnati prototipi alla struttura” – prosegue Cruciano.

“La nostra Associazione sta collaborando attivamente con l’Istituto Omar e con i responsabili del locale Ospedale Maggiore di Novara e, credendo fermamente che questa che si sta fronteggiando sia una battaglia che va affrontata tutti insieme, abbiamo chiesto a tutte le aziende interessate di partecipare al progetto che ha l’obiettivo di meglio proteggere il nostro personale medico” – aggiunge Paola Pansini, Direttore Generale API.

“Ricordiamo che è richiesta la partecipazione di tutte le aziende che possono mettere a disposizione una stampante 3d per la produzione di componenti e accessori per adattare maschere quali respiratori e di tutte le aziende che hanno i seguenti materiali a magazzino o sanno indicare fornitori che tengono: Fogli di plastazote a densità 38/45 dello spessore di 5mm, Profilati da imballaggio in polietilene, Fogli di silicone dello spessore 3mm” - conclude Cruciano.

“Da sempre il nostro Istituto è parte viva ed integrante del territorio novarese e da sempre spicca non solo per l’aspetto “istruttivo” della propria vocazione ma, e soprattutto, per l’aspetto “educativo” volto anche alla sensibilizzazione dei giovani nei confronti delle esigenze collettive” – commenta  Franco Ticozzi, Preside dell’Istituto Tecnico Industriale Omar di Novara. “Come ormai consolidata consuetudine abbiamo trovato nell’API un valido e fattivo collaboratore che, anche in questo caso, sebbene possa apparire fin ovvio, ci ha prontamente fornito un indispensabile supporto nel raccogliere questa “sfida” umana, sociale e tecnologica.” – conclude Ticozzi.

Le aziende interessate a collaborare sono invitate a contattare gli Uffici API Tel. 0321 398464 oppure segreteria@apimpresa.it.