Share |

Appalti pubblici: un corso di formazione per le imprese edili

Novara - Dal 15 al 29 maggio le sezioni di Novara e Vercelli dell’Associazione nazionale dei costruttori edili (Ance) organizzano, con il patrocinio di Ance Piemonte, un corso di formazione e di aggiornamento per approfondire le principali criticità che le imprese incontrano quotidianamente nella partecipazione alle gare e nell’esecuzione dei contratti di appalto di lavori e opere pubbliche. Il corso è gratuito per le aziende associate ed è rivolto a chi si occupa dell’analisi e della preparazione delle offerte di gara e segue l’iter di esecuzione dei lavori oggetto del contratto con la pubblica amministrazione. Gli incontri, della durata di tre ore ciascuno, saranno tre e si terranno nelle seguenti date e sedi: giovedì 15 maggio, alle 14.30, e giovedì 22 maggio, alle 9.30, nella sala convegni di Confindustria Vercelli Valsesia, in via Piero Lucca 6, a Vercelli; giovedì 29 maggio, alle 14.30, nella sala degli specchi dell’Associazione degli Industriali di Novara, in C.so Cavallotti 25, a Novara. Ai partecipanti saranno distribuite le slides preparate dai docenti e un compendio a schede sull’esecuzione del contratto di appalto di lavori pubblici predisposto dall’Ance di Cuneo. Di seguito il programma delle singole lezioni.

Giovedì 15 maggio, ore 14,30 – Vercelli (docente Giovanni Roberti, responsabile servizio lavori pubblici del Collegio Costruttori di Torino – Ance Torino): Cenni sul sistema di qualificazione; Le gare d’appalto: 1. il bando di gara (cenni sui bandi tipo dell’Autorità per la Vigilanza); 2. le procedure di gara (aperta, ristretta, negoziata e problematiche connesse); 3. l’oggetto dei lavori (la categoria prevalente, le categorie scorporabili, le cd. “superspecialistiche” e problematiche connesse); 4. l’importo a base di gara (lo scorporo dei costi della sicurezza estrinseci e aziendali, il divieto di ribasso sul costo della manodopera, l’obbligo di adeguamento dei prezziari); 5. i soggetti ammessi alla gara (imprese singole , ATI, consorzi, avvalimento e problematiche connesse); 6. condizioni generali di partecipazione (le cause di esclusione dell’art. 38 e problematiche connesse); 7. requisiti speciali (attestato SOA, il “beneficio del quinto”, le gare sotto i 150.000 euro e sopra i 20 milioni di euro).

Giovedì 22 maggio, ore 9,30 – Vercelli (docente Romano Mutti, Collegio Costruttori di Alessandria – Ance Alessandria): Le Gare d’Appalto: 1. modalità di verifica dei requisiti (AVCPASS e problematiche connesse); 2. effettuazione sopralluogo e presa visione documenti (il problema della messa a disposizione o meno del computo metrico estimativo); 3. le indicazioni dei subappalti (problematiche connesse); 4. la cauzione provvisoria (funzione, relazione con la certificazione di qualità e con la cauzione definitiva); 5. pagamento tassa Autorità Vigilanza; 6. criteri di aggiudicazione (problematiche connesse, dalla verifica dell’anomalia alle cd. “medie” con cenni all’offerta economicamente più vantaggiosa); 7. aggiudicazione definitiva (problematiche connesse quali l’accesso agli atti, la clausola “stand still”, la stipula del contratto e i documenti di contratto); 8. polizze conseguenti all’aggiudicazione definitiva (cauzione definitiva, RCT, RCO, decennale postuma in ipotesi limitate).

Giovedì 29 maggio, ore 14,30 – Novara (docente Giacomo Tassone, responsabile legale di Confindustria Cuneo): L’esecuzione del contratto d’appalto di Opere Pubbliche: 1. subappalto (autorizzazione, responsabilità solidale, i cd. “contratti assimilati”); 2. il corrispettivo (lavori a corpo e a misura, interessi per ritardato pagamento, sospensione dei lavori da parte dell’impresa, adeguamento del corrispettivo, il D.lvo n.192/2012 e la sua applicabilità o meno ai lavori pubblici); 3. varianti in corso d’opera; 4. sospensione e ripresa dei lavori (in particolare la sospensione illegittima); 5. riserve (problematiche connesse quali il limite del 20% e l’approdo delle stesse: cenni su accordo bonario, transazione, arbitrato e causa civile); 6. scioglimento del contratto (recesso, risoluzione).

Le iscrizioni si chiudono il 9 maggio 2014. Per ulteriori informazioni: segreteria Ance Novara (Marco Magretti, tel. 0321 674656, marcomagretti@ain.novara.it, e Alberto Perego, tel. 0321 674685, albertoperego@ain.novara.it).