Share |

Architettura e Paesaggi Alpini

Novara - Tre appuntamenti in collaborazione con l’Ordine degli Architetti PPC di Novara e Vco nel programma del festival LetterAltura 2014. Dal 23 giugno al 6 luglio sarà visitabile a Palazzo Flaim (Piazzale Flaim, Verbania), la mostra Rifugi alpini ieri e oggi. Un percorso storico tra architettura, cultura e ambiente. A parlarne nel giorno dell’inaugurazione, lunedì 23 giugno, alle 18.00, gli architetti Roberto Dini Luca Gibello dell’Associazione Cantieri d’Alta Quota.

La mostra itinerante è curata dall'associazione culturale Cantieri d’Alta Quota, fondata a Biella nel 2012 con l’obiettivo d'incentivare la ricerca, divulgazione e condivisione delle informazioni storiche, progettuali, geografiche, sociali ed economiche sulla realtà dei punti d’appoggio in montagna. La mostra ripercorre, nel tempo e nello spazio, attraverso 32 teli di grande formato, alcune tappe fondamentali della storia della costruzione dei rifugi e bivacchi sull'intero arco alpino: una sequenza d'immagini d’epoca e disegni, affiancati da recenti foto a colori d’autore.

Arricchiscono la mostra altri due appuntamenti che si svolgeranno a Palazzo Flaim, sempre realizzati dall’Ordine di Novara e VCO, due incontri con gli architetti.  Venerdì 27 giugno alle 17.45  Architettura alpina. Il Rifugio Goûter al Monte Bianco con Hervé Dessimoz e sabato 28 giugno alle 17.45Architettura alpina. Il Rifugio Gonella e tre rifugi nelle Alpi Svizzere a confronto (Capanna Cristallina, Capanna Moiry, Capanna Michela) con Nicola Baserga,  Antonio Ingegneri e Erica Ribetti in dialogo. Il territorio alpino si configura come luogo ideale per la teorizzazione del rapporto tra natura e artificio, tra paesaggio e architettura e per la “sperimentazione” di opportunità insediative alternative a quelle delle grandi città e delle pianure urbanizzate. Sono luoghi che sanno di utopia e di fiaba. Da queste suggestioni nasce questo percorso realizzato dall’Ordine degli Architetti Novara e VCO.

Per informazioni www.architettinovaravco.it - www.letteraltura.it.