Novara - Arriva per la prima volta a Novara lo Sbarazzo/Fuori tutto, iniziativa di richiamo commerciale che prevede due giorni di shopping a prezzi ribassati in centro città, venerdì 28 e sabato 29 luglio. All’iniziativa – organizzata dal Comune di Novara, da Confcommercio Alto Piemonte e da Confesercenti, nell’ambito delle attività del Distretto Urbano del Commercio - aderiscono una sessantina di negozi del centro storico che per due giorni esporranno la merce in saldo davanti alla propria vetrina. Una grande boutique all’aperto per animare il centro e favorire gli acquisti di fine stagione.
Le vie interessate dallo Sbarazzo sono corso Cavour, corso Italia, corso Cavallotti, via Omar, via Bianchini, via Prina, via Fratelli Rosselli e piazza Puccini che per l’occasione saranno chiuse al traffico veicolare (consentito solo a residenti con garage e mezzi di soccorso).
Gli orari dello Sbarazzo saranno venerdì dalle 15.30 alle 23 e sabato dalle 9.30 alle 19.30. Sia venerdì sia sabato è prevista a corollario l’iniziativa Chef sotto le stelle, con piatti e menu speciali in nove ristoranti del centro storico (049 Osteria, Antica osteria ai vini, Pizzeria Centro, Tre Lanterne, Trattoria Cavallino bianco, A’ marechiaro, 4 Tavoli in Salumeria Moroni, The Bench, Lassa sta’).
Venerdì sera dalle 19 alle 22, inoltre, Radio Azzurra trasmetterà in diretta da una postazione all’Angolo delle Ore con la partecipazione di commercianti e degli stessi clienti che vorranno intervenire.
“E’ una prima prova generale che ha come protagonista il commercio – spiega l’assessore al Commercio e vicesindaco Marina Chiarelli - una sperimentazione che, se avrà successo, sarà riproposta periodicamente, con l’intento di estenderla anche ai commercianti che non hanno un’attività in centro e per i quali sarà messa a disposizione un’apposita area espositiva”.