Share |

Artigiancassa gestirà le agevolazioni regionali per gli artigiani

Novara - La Regione Piemonte ha aggiudicato ad Artigiancassa - a seguito di una gara pubblica che ne ha positivamente valutato l’affidabilità tecnico/operativa e la convenienza delle condizioni economiche offerte - la gestione delle agevolazioni a favore delle imprese artigiane per i prossimi 5 anni. “La decisione della Regione - afferma il presidente di Confartigianato Imprese Francesco Del Boca - giunge opportuna e tempestiva in un momento di particolare difficoltà per gli artigiani piemontesi. Per questo ringraziamo il presidente Roberto Cota e l’assessore Massimo Giordano. Infatti, l’accesso al credito agevolato, reso ancor più semplice e rapido dalla convenzione, unitamente alla messa a disposizione da parte della Regione di adeguate risorse, è una leva essenziale di sostegno allo sviluppo che si colloca nell’alveo degli interventi di politica industriale, sinora varati dalla Giunta. Per completare il quadro di sostegno alle piccole imprese chiediamo che sia anche prorogato il fondo di riassicurazione gestito da Artigiancassa, per i finanziamenti assistiti dalla garanzia di un Confidi”.
Stretto è il legame fra l’attività di Artigiancassa e il territorio. Presente come promotore e partner nelle principali iniziative dedicate al mondo dell’artigianato e della piccola impresa, Artigiancassa sarà main sponsor dell’iniziativa “Sicurezza e salute nei luoghi di lavoro: obblighi e responsabilità” promosso da Confartigianato Imprese a Galliate il prossimo 3 novembre, nell’ambito dei Giovedì dell’Impresa”.

Intanto, nell’ambito del ciclo dei “Giovedì dell’Impresa”, incontri dedicati ai tempi più importanti e attuali dell’impresa artigiana e della piccola media impresa, Confartigianato Imprese promuove il prossimo 20 ottobre (nella sede di Novara, Sala Zanetta, ingresso da via Ploto, dalle ore 18) l’incontro sul tema Il futuro è saperne di più! La formazione finanziata per i lavoratori: Fondartigianato. Il programma prevede i saluti introduttivi a cura di Francesco Del Boca - Presidente di Confartigianato Imprese e Amleto Impaloni - Direttore di Confartigianato Imprese. Seguiranno gli interventi di Giovanni Boccia Responsabile Nazionale Formazione Confartigianato Imprese; Marcello Avolio Responsabile Attività Formative Confartigianato Form Novara VCO; Elena Tommasini Consulente del lavoro Confartigianato Imprese. A seguire testimonianze degli imprenditori; in chiusura rinfresco. Fondartigianato è il fondo interprofessionale con il quale si delega a Enti come Cconfartigianato imprese la formazione finanziata dei dipendenti delle imprese associate. Il futuro è saperne di più: questo è lo slogan che caratterizza le azioni di Fondartigianato. la possibilità, inoltre, di definire corsi su argomenti di grande attualità - come la sicurezza - ne fa uno dei punti di forza. La formazione “su misura” può costituire, infatti, il fattore determinante per il miglioramento delle funzioni strategiche aziendali, l’innovazione organizzativa dell’impresa e l’adeguamento delle sue strategie commerciali, nonché la crescita delle competenze dei lavoratori e delle loro prospettive professionali. L’incontro proposto da Confartigianato imprese intende promuovere la consapevolezza di poter realizzare progetti formativi “concreti” per i dipendenti delle imprese, artigiane e non, che aderiscono al fondo.