Share |

BANDO inNOVazione: la graduatoria finale

Novara - La mattina di lunedì 14 gennaio si è tenuta nella sede della Fondazione Novara Sviluppo, alla presenza del presidente dr. Giovanni Rizzo, la premiazione del Bando InNOVazione 2018. "A seguito dell'iter previsto - spiegano dalla FNS - e dopo attenta valutazione delle 9 idee giunte alla fase finale del bando, la Commissione ha stilato la seguente graduatoria ufficiale di inNOVazione 2018: 1. NoToVir 9,025 punti VINCITRICE BANDO INNOVAZIONE 2018; 2. The Greenhouse – L'impresa Sostenibile 8,700 punti; 3. BeE Turismo Aumentato 8,625 punti e 4. La Tana dei Lupi Gentili 8,225 punti. In considerazione dell'ottima qualità generale, per decisione della Commissione le altre idee, ritenute valide allo stesso modo, sono state classificate ex-aecquo al 5° posto con punti 8,000".

NoToVir Srls è una Start-up attiva negli ambiti biotech e drug-discovery, costituita a dicembre 2017 grazie all’impulso e alla collaborazione di due gruppi di ricerca accademici: il Laboratorio di Patogenesi delle Infezioni Virali – Dip.to di Scienze della Sanità Pubblica e Pediatriche, UniTO e il Laboratorio di Virologia - Dip.to di Medicina Traslazionale, UPO. La mission prevalente è rappresentata dalle attività di screening, sviluppo e messa a punto di nuove ed innovative molecole brevettate ad attività antivirale per la produzione di principi farmacologici selettivamente attivi nei confronti di infezioni virali. Grazie ad un team esperto in materia di trasferimento e valorizzazione delle conoscenze al mercato, e grazie alla valenza tecnologica dell’approccio biologico NoToVir, unico e di nuova frontiera, la Società conta già di una pipeline multipla di sviluppo di varie linee di composti, esportabili nello studio di nuovi trattamenti per la più ampia varietà di patologie virali. Le linee di sviluppo in corso riguardano, in particolare, le infezioni da Herpesvirus e si focalizzano sul trattamento delle infezioni congenite da Citomegalovirus (cHCMV) o delle infezioni da Citomegalovirus in individui immunodepressi che vanno incontro a trapianto. Condizioni il cui stato dell’arte dei trattamenti e delle cure disponibili risulta tuttora ampiamente insoddisfatto (cosiddetti unmet medical needs), considerata l’ampia prevalenza delle patologie e i significativi effetti collaterali dei farmaci sperimentali non-specifici e off-label in uso. Referente Marco De Andrea.

Greenhouse è un progetto di consulenza focalizzato sul tema della sostenibilità in azienda, declinato nei suoi tre aspetti fondanti: l’aspetto economico, quello sociale e quello ambientale. The Greenhouse ambisce a fornire una consulenza completa alle PMI sui vari aspetti della cosiddetta Corporate Social Responsibility, e in particolare fornire un supporto nella redazione e nella diffusione agli stakeholder (azionisti, investitori, dipendenti, clienti, consumatori) del bilancio di sostenibilità, vero e proprio documento strategico che illustra le scelte messe in atto e la direzione intrapresa dall’azienda per essere sempre più equa e sostenibile dal punto di vista dell’ambiente e della società, senza rinunciare ad essere economicamente proficua. L’ideatrice, Simona Poletti, ha una formazione interdisciplinare in Economia e in Biotecnologie, e ha un forte interesse verso le tematiche dell’ecologia e dello sviluppo sostenibile.

Be•E, la rete dedicata al cicloturismo elettrico. Stazioni di ricarica, luoghi di interesse, percorsi e attrattive e punti di assistenza mappati e geolocalizzati con un’app dedicata per migliorare l’esperienza di cicloturismo. Con Be•E stiamo creando una community di turisti e ciclisti per condividere contenuti ed esperienze, supportati da strutture del territorio, che offrano un servizio turistico, enogastronomico, logistico, culturale. L’idea nasce dalla volontà di rendere disponibile la visita di luoghi naturalistici o di interesse tramite il mezzo di trasporto più ecologico di sempre: la bicicletta. Con le e-bike, biciclette a pedalata assistita, il cicloturismo diventa accessibile a tutti: percorrere un chilometraggio o dislivelli molto maggiori rispetto allo standard comune è possibile, senza troppa fatica. Referente: Riccardo Prinetti.

La tana dei lupi gentiliè un progetto di Giulia Gentilcore e Irene Lupia, due giovani specializzate in Grafica d'Arte presso le Accademie di Belle Arti di Milano e Torino, pronte a collaborare e unire competenze differenti nell'ambito dell'arte e dell'artigianato. Il loro intento è quello di dare vita a un laboratorio in cui poter coltivare la loro passione, un’officina creativa dedicata non solo a professionisti e appassionati, ma aperta a chiunque voglia farsi coinvolgere. In questo luogo, oltre alla ripresa delle tecniche di incisione tradizionali, verranno proposte nuove sperimentazioni nel settore della stampa d’arte, laboratori e workshop, mostre ed eventi culturali. Credendo fermamente nelle possibilità espressive dell’essere umano e per far fronte alla scarsità di luoghi simili nel territorio novarese, le ideatrici metteranno a disposizione le proprie competenze professionali anche per la realizzazione di manufatti su commissione, prodotti artistici e artigianali in cui il lavoro della mano dell’uomo riesce a emozionare, raccontando innumerevoli storie.