Novara - Si intitola "Beats&Bits" l'edizione 2017 di TEDxNovara, l’iniziativa basata sul format internazionale TED dedicata alla diffusione di “idee che vale la pena di condividere” che è in programma sabato 28 ottobre al Nuovo Teatro Faraggiana, a partire dalle 14, con ingresso gratuito previa prenotazione su www.tedxnovara.com. L’evento che da tre anni la città di Novara dedica all’innovazione e al futuro fornirà in questa occasione, attraverso le testimonianze di otto speaker intervallate da video e performance musicali, alcuni spunti di analisi e riflessione sul vasto e complesso tema del rapporto tra “uomo” e “macchina”, sul delicato equilibrio fra “beats” e “bits”, fra il battito primordiale che ha dato l’anima all’uomo e il prodotto della sua stessa innovazione, ormai inevitabilmente parte del suo destino: algoritmi che conoscono e prevedono il futuro, intelligenza artificiale che ci aiuta e che ci sfida, robot in grado di collaborare e di sostituirci. Il confronto tra esperienze nuove e radicali, accompagnate in qualsiasi campo della vita sociale ed economica da una nuova relazione, sempre più profonda, fra l’uomo e la sua “creatura tecnologica”, avverrà attraverso idee provenienti da settori molto diversi fra loro: dalla robotica alla calligrafia, dalla medicina al genio di Leonardo Da Vinci, passando per l’infinito poetico di Leopardi e quello fisico esplorato dalla sonda spaziale Planck, in un viaggio straordinario al quale faranno da colonna sonora le musiche dei theremin e quelle di un organetto di Barberia.
L’iniziativa del 28 ottobre si inserisce nell’ambito dei “TEDx” nazionali, presenti in circa 35 città italiane e che vengono realizzati seguendo un protocollo organizzativo adottato da decenni in tutto il mondo: tutti gli interventi, ad esempio, devono durare al massimo 18 minuti e il pubblico è spesso chiamato a interagire attraverso feedback originali e di ogni genere. I relatori dell'evento, provenienti da diverse discipline ed esperienze professionali, sono in parte “novaresi” e in parte provenienti da altre città: Alex Barocco, illustratrice e graphic designer novarese, si occupa di sviluppare e divulgare la calligrafia in tutte le sue espressioni: artistiche, didattiche e terapeutiche. Salvatore Majorana dopo essere stato, tra l’altro, responsabile del trasferimento tecnologico all’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT) è attualmente direttore del Parco Scientifico Tecnologico “Kilometro Rosso” di Bergamo. Mario Taddei, designer industriale e sviluppatore di prodotti multimediali interattivi per la divulgazione della scienza, è uno dei maggiori esperti a livello internazionale di Leonardo da Vinci e tra i fondatori della mostra interattiva “Leonardo3”. OoopopoiooO, composta da Vincenzo Vasi e Valeria Sturba, offre un’originalissima esperienza di suoni e visioni caratterizzata da atmosfere oniriche, attraverso l’elettronica e l’uso del theremin. Lucilla Giagnoni, autrice, interprete e narratrice novarese, si occupa del dialogo fra i linguaggi umani: testo sacro e scienza, fiaba e paleontologia, poesia e video gioco. Fabrizio Villa, fisico sperimentale novarese, progetta e sviluppa strumenti a microonde, per satelliti e per telescopi a terra, con cui osservare il cielo: è responsabile del laboratorio Cryowaves all’Inaf di Bologna e gestisce per l’Italia lo sviluppo tecnologico di un nuovo ricevitore per osservare le molecole che possono originare la vita nell’universo. Felice Pantone, musicista eclettico, tra i primi in Italia a scoprire l’organetto di Barberia, calca piazze e strade da più di 30 anni, ogni giorno con nuovo entusiasmo, proseguendo la grande tradizione italiana dei cantastorie itineranti. Samuela Bozzoni, novarese d’adozione, è specialista in Oncologia medica e diplomata in agopuntura e medicina tradizionale cinese, per anni impegnata nelle terapie del dolore e nelle cure palliative in ospedale e in assistenza domiciliare.
"Beats&Bits", patrocinato dal Comune di Novara, è realizzato grazie ai contributi di Associazione Industriali Novara, Camera di Commercio di Novara, Novamont Spa, Fandis Spa, Cef Publishing - Centro Europeo di Formazione srl, Italpollina Spa, Distillerie Fratelli Francoli Spa e Cavanna Spa.
«Abbiamo subito deciso di sostenere questa iniziativa – dichiara l'assessore alle Politiche turistiche e Marketing territoriale del Comune di Novara, Valentina Graziosi – perché riteniamo importante parlare di innovazione con linguaggi che riescono a coinvolgere anche le nuove generazioni. L’evento, gratuito e aperto a tutta la cittadinanza, contribuirà sicuramente a far circolare idee positive, secondo una logica orientata al futuro; è infatti importante strutturare la propria identità territoriale mantenendo le proprie radici ma anche guardando avanti».
«Da 30 anni – spiega il presidente dell'Associazione “IdeeXNovara” e organizzatore dell'evento, Marco Cigolotti – l'organizzazione no-profit TED (acronimo per Technology, Entertainment, Design) organizza in tutto il mondo eventi multidisciplinari di grande impatto, culturale ed emozionale, con l’obiettivo di far incontrare le menti e le idee più innovative. Gli eventi locali, come il nostro “TEDxNovara”, sono nati per diffondere questa esperienza a un pubblico sempre più vasto e accrescere le opportunità di connessione tra i partecipanti. Dopo le iniziative del 2015 e del 2016, quest’anno abbiamo già organizzato quattro incontri tematici monografici, i cosiddetti "Salon", per parlare di open source, di inclusione, di riuso e di nuova imprenditorialità. Ringraziamo chi, tra i nostri partner, ci ha sempre sostenuto e ci sostiene e affrontiamo con fiducia la “sfida” del 2017: riempire il Faraggiana con un evento unico e irripetibile».
«Da tempo – osserva il responsabile delle aree Qualità e Innovazione dell'Associazione Industriali di Novara, Giovanni Rossitti – sentivamo il bisogno, come rappresentanti dell’industria in una città capoluogo di un territorio a forte vocazione manifatturiera, di realizzare un evento aperto alla cittadinanza che potesse diventare un appuntamento fisso per riflettere su temi cosi importanti e far crescere una cultura orientata allo sviluppo e al futuro. Abbiamo contribuito a organizzare e sostenuto TEDxNovara fin dai primi passi, nel 2014, e siamo davvero soddisfatti del percorso di crescita che sta registrando».
«Come Camera di Commercio di Novara – aggiunge il segretario generale, Cristina D'Ercole – siamo abituati a fare formazione sul tema dell'innovazione con metodologie più tradizionali e abbiamo apprezzato la novità della formula “TEDx”, che consente di spiegare a tutti che cosa vuol dire “essere” innovativi a molti livelli. Vogliamo contribuire a diffondere l'innovazione anche tra i cittadini e siamo certi che questo evento contribuisca alla crescita di una cultura dell'innovazione più possibile diffusa e condivisa».
TEMI E PROGRAMMA DELL’EVENTO
"Beats&Bits" - Singolarità, Nuovo umanesimo, Industria 4.0, è il tema di questa terza edizione: ci stiamo affacciando a una realtà sempre più complessa nella quale inevitabilmente Uomo e Macchina diventeranno parte di un unico destino: algoritmi che conoscono e prevedono il futuro, intelligenza artificiale che ci aiuta e che ci sfida, robot in grado di collaborare e di sostituirci. Gli anni che stanno per arrivare ci metteranno davanti a esperienze nuove e radicali, accompagnate in qualsiasi campo della vita sociale ed economica da una nuova relazione, sempre più profonda, fra l’uomo e la sua creatura tecnologica.
Si tratta di un tema di grande attualità, vasto e articolato, oggetto di diverse iniziative e conferenze anche nell’ambito degli altri eventi TEDx, del quale proveremo a indagare alcuni aspetti. Ci confronteremo con idee provenienti da settori molto diversi fra loro: dalla robotica alla calligrafia, dalla medicina al genio di Leonardo Da Vinci, passando per l’infinito poetico di Leopardi e quello fisico esplorato dalla sonda spaziale Planck. In questo straordinario viaggio ci faremo ispirare dalle musiche dei theremin e da quelle di un organetto di Barberia. Ma uno soltanto sarà il filo conduttore della giornata: il delicato equilibrio fra “beats” e “bits”, fra il battito primordiale che ha dato l’anima all’Uomo e il prodotto della sua stessa innovazione. Riuscirà l’Uomo a rimanere protagonista in questa incredibile sfida?
L’appuntamento è sabato 28 ottobre 2017, alle 14 al Nuovo Teatro Faraggiana: l’evento inizierà alle 14.30 e terminerà entro le 18.30; sarà strutturato in due sessioni, intervallate da una breve pausa, durante le quali parleranno 4 speaker per ogni sessione, con interventi al massimo di 18 minuti e proiezioni di video presi dal portale internazionale TED.com sul tema.