Novara - Sono dedicati alla stesura di un Business Plan e all’utilizzo del programma "Autodesk Inventor" i due nuovi corsi organizzati dal Foraz, il consorzio di formazione professionale che fa capo all’Associazione Industriali di Novara, per i mesi di luglio e settembre 2017. Il corso intitolato “Business Plan - Come delineare, strutturare e comunicare un’idea di business” durerà otto ore e si svolgerà il prossimo 12 luglio nelle aule del Foraz, in C.so Cavallotti 23/A, a Novara, con orario dalle 8,30 alle 12,30 e dalle 13,30 alle 17,30. Destinato a imprenditori e manager di piccole e medie imprese e ai responsabili di singole funzioni aziendali, si propone di ripercorrere con i partecipanti le tappe fondamentali di un’idea di business, dalla sua ideazione alla sua pianificazione e valutazione, analizzando tutti gli aspetti che concorrono a creare un documento esaustivo.
«Nella sua più completa interpretazione – spiegano al Foraz – il Business Plan costituisce un valido strumento di comunicazione e informazione (interna, esterna, dinamica e approfondita), che può trovare applicazioni per svariati scopi, data la sua natura di orientamento e guida alle decisioni aziendali. La capacità di fare Business Planning si colloca, dunque, tra le competenze manageriali e imprenditoriali indispensabili per garantire il successo aziendale nel tempo».
Il programma delle lezioni, che saranno tenute da Silvia Gandini, docente alla Facoltà di Economia dell’Università del Piemonte Orientale, e Massimo Gargini, consulente e docente in materia di Marketing, Marketing Internazionale, Pianificazione e comunicazione, prevede la trattazione dei seguenti argomenti: il Business Plan come strumento strategico ed operativo; uno strumento, scopi diversi, contenuti differenti; le sezioni nel dettaglio; la valutazione economica del Business Plan. Essendo previste alcune esercitazioni è necessario che i partecipanti siano dotati di notebook o tablet.
Le aziende interessate devono comunicare la propria iscrizione entro il 3 luglio 2017 tramite il sito “www.foraz.it” o telefonando alla segreteria del Foraz (0321-620145).
Il corso per operatore di “Autodesk Inventor” inizierà invece il 28 settembre 2017 e avrà una durata complessiva di 40 ore. Si rivolge a tecnici, professionisti, designer e progettisti che desiderino imparare e approfondire i temi della modellazione 3D meccanica e impiantistica con il software più utilizzato al mondo. «E’ il corso ideale – precisano gli organizzatori – anche per chi utilizza AutoCAD o altro nella progettazione 2D e intenda effettuare il passaggio alla progettazione 3D parametrica in modo graduale ed efficace. L’allievo imparerà come mettere in pratica le tecniche di modellazione all’interno di flussi di lavoro organici in ambito modellazione 3D parametrica di componenti, assiemi, esplosi, animazioni e messe in tavola. Infine verrà fornita un’ampia panoramica delle tecniche e degli strumenti per la creazione di esplosi, di rendering e animazioni».
Le lezioni saranno tenute nelle aule del Foraz da un trainer certificato Autodesk di Gotit srl, nelle giornate del 28 e 29 settembre, 5, 6 e 12 ottobre 2017, con orario dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18. Ogni partecipante dovrà essere munito di notebook sul quale potrà installare la versione di prova del software. Il programma prevede i seguenti argomenti: Lezione 1 - Gli ambienti di Inventor: parte, lamiera, assieme, assieme saldato, presentazione, tavola - Interfaccia: Browser, Ribbon comandi. - Creazione e gestione dei progetti di Inventor - Impostazioni generali: opzione applicazione - Menù contestuale - Schizzi 2D: creazione e modifica schizzo , entità grafiche, tabella parametri ecc. -Modellazione solida: estrusione, rivoluzione, raccordo, smusso, foro. - Modellazione diretta. Lezione 2 - Ambiente di modellazione lamiera - Definizione delle regole di lamiera - Comandi vari: flangia, flangia contorno, punzoni, tramoggia ecc. - Modello piatto (sviluppo) - Esporta faccia in dxf - Spiega/Ripiega – Multicorpo. Lezione 3 - Creazione assiemi: Posiziona, Crea, Vincoli, Giunti. - Struttura distinta componenti - Utilizzo del centro contenuti - Assiemi saldati: Preparazione, saldatura, lavorazioni meccaniche - Generatore telai - Connessioni bullonate - Creazione libreria Centro Contenuti personalizzata. Lezione 4 - Messa in tavola dei modelli 3D (parti, lamiere, assiemi) - Viste spaccate, sezionate, di dettaglio, sovrapposte, interrotte ecc - Quote, annotazioni, elenco parti, tabelle foro ecc. - Creazione e gestione Bordi e Cartigli - Simboli di schizzo - Esportazione in DWG. Lezione 5 - Gestione iProperties - Creazione e gestione esplosi - Rappresentazioni di vista e di posizione - Gestione dei grandi assiemi (Livelli di dettaglio) - Inventor Studio per la creazione di rendering e animazioni - Gestione file: “PackandGo” e “Design Assistant” Gotit.
Le iscrizioni si raccolgono fino al 12 settembre 2017 tramite il sito “www.foraz.it” o la segreteria del Foraz (tel. 0321-620145).