Novara - “Promuoviamo la cultura della tutela della salute e sicurezza negli ambienti di lavoro: ambienti di lavoro sani e sicuri, un gioco di squadra" è l’evento promosso dai Servizi Prevenzione e Sicurezza degli Ambienti di Lavoro (SPRESAL) delle Asl di Novara, Biella, Vercelli e Verbano Cusio Ossola che si terrà a Novara dal 23 al 27 ottobre. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con Enti e Associazioni che si occupano di sicurezza sul lavoro, per sensibilizzare e supportare scuole, aziende, lavoratori, addetti aziendali sui temi relativi alla tutela della salute e sicurezza dei lavoratori.
L’evento 2023 si sviluppa su due giornate aperto alle aziende dell’area nord est del Piemonte e alle figure della prevenzione aziendale (Datori di Lavoro/RSPP/ASPP/RLS/RLST) e verranno rilasciati crediti formativi.
Grazie alla disponibilità data da ITT Fauser sarà possibile la partecipazione in presenza presso l’aula magna sita in via Ricci 14 a Novara (n. 250 posti) oppure, visto il coinvolgimento di parti sociali e imprese dell’area nord est del Piemonte, è previsto anche un collegamento on line (n. 100 posti, il link verrà mandato alla email indicata nell’iscrizione).
Si terranno i seguenti seminari:
· 24 ottobre 2023 . seminario “Piano mirato in agricoltura nel quadrante nord est “, dalle ore 8,30 alle 12,30 - Segreteria iscrizioni a cura di Confagricoltura Novara e VCO e crediti formativi rilasciati da Agripiemonteform. Per l’iscrizione collegarsi al link https://forms.gle/zw5u7p4MTvMzoFrz7
· 26 ottobre 2023: seminario “Piano mirato fumi di saldatura Spresal Asl No e Vco “, dalle ore 8,30 alle 12,30 Segreteria iscrizioni a cura di Confartigianato Formazione scrl Crediti formativi rilasciati. Per l’iscrizione collegarsi al link
https://confartigianatopiemonteorientale.whiterabbitsuite.com/landing/salute_sicurezza_26ott;
· 26 ottobre 203 : seminario “Piano mirato in edilizia nel quadrante Nord Est“, dalle ore 8,30 alle 12,30. Segreteria iscrizioni a cura di Senfors e crediti formativi rilasciati da Senfors. Per l’iscrizione collegarsi al linki https://forms.gle/gKZFMgZeYMFAigNd6
· 27 ottobre 2023 : seminario on line “PMP Sovraccarico biomeccanico rachide“, dalle ore 9,00 alle 13,30. Incontro formativo per le aziende nel territorio di ASL BI e ASL VC che partecipano al piano mirato e per tutte le figure della prevenzione aziendali interessate. Link per il collegamento https://csipiemonte.webex.com/csipiemonte-it/j.php?
"Dal 2012 lo Spre.S.A.L. dell’Asl Novara, in collaborazione con enti, parti sociali e scuole ha organizzato ogni anno eventi in occasione della settimana europea; da queste collaborazionie si sono sviluppati progetti congiunti di promozione della cultura della salute e sicurezza nei luoghi di lavori. Dopo l’interruzione dovuta alla pandemia da Covid19, queste buone pratiche sono riprese con un ulteriore e un più ampio “gioco di squadra“ promuovendo eventi in collaborazione con gli Spre.S.A.L., Enti e Parti Sociali del territorio delle Aziende Sanitarie Locali dell’Area Nord Est del Piemonte (Asl Biella Asl Novara, Asl Vercelli, Asl Verbano Cusio Ossola)", afferma Roberta Grossi Direttore Spre.S.A.L. dell’Asl Novara.
"La campagna relativa alla settimana europea della sicurezza sul lavoro di quest’anno, grazie alla fattiva e proficua collaborazione di tutti, rappresenta un importante momento di scambio e crescita comune, attivando iniziative su temi di interesse per aziende, lavoratori, popolazione e consolidando ulteriormente la rete tra enti, istituzioni, associazioni di categoria, sindacati, scuole - a cui va il ringraziamento per il loro impegno - con l’obiettivo di rendere sempre più efficace e fattiva la prevenzione nel mondo del lavoro",dichiara Angelo Penna Direttore Generale Asl Novara.