Novara - Una delegazione di Assograniti VCO, con la presidente Mariateresa Moro, Confartigianato Imprese Piemonte Orientale, rappresentata dal direttore Amleto Impaloni e dal funzionario Marco Cerutti, l’Unione Cavatori di Bagnolo Piemonte, Confartigianto Cuneo, hanno incontrato sabato mattina a Novara, nella sede di Confartigianato, il consigliere regionale Domenico Rossi. Al centro del confronto la nuova proposta di legge “Disciplina delle attività estrattive: disposizioni in materia di cave”.
“Abbiamo chiesto l’incontro per poter esprimere alla Regione Piemonte e al consigliere Rossi in particolare, le riserve del comparto lapideo delle pietre ornamentali sulla proposta di legge da lui presentata che vedrà avviato il suo iter istituzionale per il dibattito in Commissione e poi in Aula, all’inizio del nuovo anno. Lo riteniamo troppo punitivo per le nostre imprese per il prospettato aumento del diritto di escavazione, per le sanzioni che stabilisce, per vincoli eccessivi. Nuove tasse e nuova burocrazia farebbero solo diminuire ancor di più le nostre cave in attività, diminuite da 100 a 20 nel VCO negli ultimi anni, e si ripercuoterebbero a cascata sull’intera filiera, coinvolgendo non solo le cave ma anche le aziende di lavorazione e tutto l’indotto che ne consegue. Un comparto che sta attraversando una crisi durissima e che cerca caparbiamente di rimanere a galla”.
“Assograniti VCO ancora una volta ha ribadito la posizione condivisa con il distretto di pietre ornamentali piemontesi di prevedere regole diverse per le cave di pietra ornamentale rispetto le cave di sabbia e ghiaia” ha spiegato la presidente Moro “Le motivazioni sono molteplici. L’utilizzo del territorio non è paragonabile. In pianura sono ettari e ettari di terreno. In montagna, ove sono ubicate le nostre cave sono poche centinaia di metri. Nelle nostre cave non vengono trattati rifiuti bensì materie prime seconde. I vuoti creati dalle nostre attività estrattive vengono recuperati con l’utilizzo dei sottoprodotti creati dalle stesse nostra attività. Una posizione più volte evidenziata da Confartigianato e da Assograniti sia attraverso comunicati stampa sia nei diversi incontri Regionali appartenenti ai vari partiti politici, anche durante l’audizione chiesta e ottenuta con i Capi Gruppo di tutti i partiti che oggi partecipano al Governo delle nostra Regione”.
Il consigliere Domenico Rossi ha ascoltato le osservazioni dei cavatori del VCO e di Bagnolo, invitandoli a proseguire nel confronto in sede regionale.
“Riteniamo l’incontro interlocutorio e che anche grazie al nostro intervento il Consigliere Domenico Rossi, abbia acquisito importanti aperture con buone prospettive per il futuro. Al consigliere Rossi, che ringraziamo per la disponibilità, abbiamo dato appuntamento per un prossimo incontro nel VCO, a vedere direttamente e conoscere il nostro lavoro e le nostre aziende” ha concluso la presidente Moro.