Novara - "La soluzione che avevamo chiesto a gran voce lo scorso 14 luglio - afferma Guido Catoggio, segretario generale FP CGIL Novara e VCO - in merito alla questione Qui Group è stata perseguita, nei fatti, dal Comune di Novara che, come auspicavamo, ha preso una posizione chiara nei confronti della Società insolvente avviando le procedure di rescissione dal contratto e accelerando i tempi per un tempestivo rimborso a esercenti e a lavoratori coinvolti. Questa situazione che interessa, ad oggi, circa un milione di lavoratori, come ripreso anche dalla stampa nazionale, si sta protraendo in tutta Italia da molto tempo, troppo per la nostra Organizzazione. Lo abbiamo sottolineato più volte dall’inizio della vicenda sia a livello nazionale che a livello locale. A fronte delle nostre continue sollecitazioni nel novarese siamo giunti ad un epilogo positivo. Esprimiamo pertanto soddisfazione perché l’amministrazione del Comune di Novara è riuscita ad individuare un percorso che evitasse l’ulteriore protrarsi della vicenda. Siamo convinti che quanto fatto dal Comune di Novara sia una concreta strada percorribile per una positiva risoluzione del caso Qui Group, al punto tale che a livello nazionale la nostra Organizzazione sta ragionando se sia possibile attuare questo modello anche nelle altre amministrazioni coinvolte".