Share |

Chamber mentoring for international growth

L’E.V.A.E.T. aderisce al progetto che offre alle imprese consulenza gratuita per crescere all’estero
Gianfredo Comazzi

Novara - Un pool di esperti a disposizione delle imprese italiane per farle crescere sui mercati internazionali: lo prevede il progetto “Chamber mentoring for international growth”, promosso da Unioncamere e Assocamere Estero a cui partecipa anche E.V.A.E.T., l’Azienda Speciale della Camera di Commercio di Novara. Grazie a questa iniziativa le imprese interessate a sviluppare o consolidare il proprio business oltre i confini nazionali potranno candidarsi per ricevere il sostegno gratuito di un “Mentor”, ossia di un professionista di origine italiana che lavora all’estero il quale metterà a disposizione dell’impresa selezionata le proprie esperienze e competenze in materia di internazionalizzazione. Il percorso di accompagnamento si svolgerà a distanza e avrà una durata di 30 ore, che verranno distribuite tra ottobre 2017 e maggio 2018, secondo tempi e modi definiti dalle due parti.

«L’obiettivo del progetto è quello di stilare un piano di lavoro utile all’impresa che potrà riguardare aspetti produttivi, commerciali ed organizzativi nel mercato e negli ambiti in cui il Mentor è esperto – spiega Gianfredo Comazzi, presidente E.V.A.E.T. – L’attività della nostra Azienda Speciale riguarderà in particolare gli Stati Uniti: per questo mercato verranno selezionate quattro imprese, di cui due interessate a creare rapporti d’affari con il Texas e altre due con la California».

Per aderire al progetto i candidati devono compilare entro il 21 luglio l’apposito modulo di candidatura disponibile sul sito www.chambermentoring.it.

La selezione finale delle imprese che beneficeranno dell’attività di mentoring sarà effettuata dai Mentor del territorio estero prescelto, ciascuno dei quali individuerà l’azienda italiana da seguire. Ulteriori informazioni possono essere richieste agli uffici E.V.A.E.T. (tel. 0321.338.229;evaet@no.camcom.itwww.evaet.novara.it).