Share |

CNA 50 anni a Novara

Cinema, canzoni e premi per festeggiare

Novara - Per un’Associazione come la CNA, da sempre al fianco degli artigiani e dei piccoli imprenditori, il 50° compleanno è una tappa importante, da festeggiare in modo speciale, insieme a tutti gli associati, con iniziative condivise con le istituzioni e il pubblico. Per questo la presidenza e la direzione hanno approvato un intenso programma di iniziative.

Gli eventi - L’idea di partenza è stata quella di superare il limite ristretto della singola iniziativa autoreferenziale, più o meno scontata anche quando importante e prestigiosa, per creare una serie di progetti diversi che insieme contribuiscano a “fare l’evento” che sia però condiviso con la città e l’intera comunità, anche al di fuori delle sedi della CNA. L'obiettivo è dare respiro all'anniversario "portandolo fuori" dalla struttura ristretta dell'evento unico, ufficiale e celebrativo. Si è scelto di sviluppare quindi i temi del lavoro, del fare impresa, dell’essere autonomi e liberi nel decidere il proprio futuro, senza nascondere le difficoltà ma anche sdrammatizzandole.

Rassegna cortometraggi - SCENARI ARTIGIANI E PREMIAZIONE DEL MIGLIOR CORTOMETRAGGIO -  Partecipazione all’11° Festival del cortometraggio del Novara Cine Festival, che nei suoi oltre dieci anni di attività ha costruito un archivio di migliaia di corti provenienti da diversi Paesi. All’interno del Festival prende vita la rassegna Scenari Artigiani. CNA fa parte della giuria che sceglierà tra le candidature giunte il cortometraggio che meglio interpreta i valori della cultura artigiana. Serata dedicata al 50° CNA con proiezione dei cortometraggi a tema il 12 ottobre al CINEMA TEATRO Faraggiana a Novara; nella serata di venerdì 13 ottobre la premiazione con la partecipazione della CNA. Proiezione di cortometraggi selezionati da Novara Cine Festival sempre sul tema e i valori dell’artigianato e del lavoro autonomo con una proiezione al cinema VIP a Novara che si svolgerà mercoledì 15 novembre

Musica - IL MIO LAVORO LIBERO - Produzione di un CD in collaborazione con Gianni Lucini e Michele Anelli espressamente dedicato all'argomento del lavoro autonomo e della piccola impresa con la partecipazione di gruppi e musicisti novaresi. Nel cd, stampato in 300 copie, sono presenti 13 brani, 8 cover e 4 inediti.

Concorso - CHE IMPRESA FARE IMPRESA - Concorso per le nuove imprese e per i giovani imprenditori nei settori dell’artigianato, del commercio, dei servizi, della produzione, con sede nelle province di Novara, Vercelli e VCO. Due le sezioni, venti le candidature ricevute, in vari settori, tradizionali e innovativi. La premiazione si terrà il 1° dicembre.

Scenari artigiani - La presenza di una grande organizzazione di artigiani e piccole e medie imprese come la CNA al Novara Cine Festival è un fatto importante. Fin dall'inizio essa è stata vista e concepita come uno stimolo a confrontarci da vicino con temi di grande suggestione come il concetto del lavoro in proprio, della libertà e della capacità di costruire il futuro con le proprie mani. Il cinema non è assente da questo mondo, anzi le sue storie spesso si abbeverano alla sorgente della voglia dell'umanità di essere padrona del proprio futuro. Lo fa a modo suo raccontando storie di persone, di luoghi, di materiali, di fatica, di difficoltà, di sogni, di delusioni e di soddisfazioni senza alterare l'equilibrio tra la suggestione delle immagini e le emozioni della narrazione. Nella scelta dei cortometraggi per la serata “ScenariArtigiani”, dedicata al tema specifico, abbiamo cercato di mescolare le storie, alternando passato e presente, realtà e fantasia. Il passato è ben raccontato da quattro brevi documentari d'epoca dell'Archivio Nazionale Cinematografico della Resistenza che raccontano artigianati antichi come la lavorazione della paglia e della ceramica, la magia del ferro e quella dei caratteri da stampa, nonché l'emozione di costruire strumenti musicali come le chitarre. C'è poi la storia di "Legnamé", un documentario proveniente dal Working Title Film Festival di Vicenza, che racconta un antico mestiere sospeso tra innovazione tecnologica e antichi saperi, cui fa quasi da ideale accompagnamento "L'ultima fisarmonica", la delicata narrazione dell'ultimo giorno di lavoro nella storica fabbrica di fisarmoniche Dallapè. Non mancano neppure momenti divertenti e quasi comici come lo spagnolo "Peluquerofutbolero" (Parrucchiere tifoso di calcio) o il corto d'animazione argentino "Elempleo" (il lavoro) che gioca arditamente sui paradossi della società nella quale viviamo. Paradossale, con qualche sfumatura di noir è il cortometraggio "Al giorno d'oggi il lavoro te lo devi inventare" un racconto fantastico nel quale si incrociano tre storie diverse e in qualche modo complementari. A completare il programma c'è un corto d'animazione particolare. Si intitola "La sicurezza si cura ad ogni età" che ha vinto l'edizione di quest'anno del " Premio Inail Marco Fabio Sartori" iniziativa realizzata per INAIL dall'Istituto Cinematografico Michelangelo Antonioni di Busto Arsizio.

PROGRAMMA DEL 12 OTTOBRE

tempo  tipo                       titolo

2'            docum  ACNR artigiani paglia

13'          fiction                   peluquerofutbolero

2'            docum  ACNR artigiani ceramica

22'          docum  legnamè

2'            docum  ACNR artigiani ferro

15'          fiction                   al giorno d'oggi il lavoro te lo devi inventare

5'            animazione        la sicurezza si cura ad ogni età (sarà presente il regista)

8'            docum  ACNR artigiani Tipografi, filmato della tipografia Nebiolo di Torino

6'            fiction                   conosce qualcuno?

7'            animazione        elempleo

2'            docum  acnr chitarre

17'          docum  fisarmonica (sarà presente il regista Azzini)

100'        totale minuti    

“Il mio lavoro libero” in musica e parole… - Perché una raccolta musicale per festeggiare i primi 50 anni della CNA a Novara? Volevamo dare vita a qualcosa che potesse essere condiviso e soprattutto potesse suscitare delle emozioni. Cosa c'è di più coinvolgente di una 'colonna sonora personalizzata?  Quella del cd musicale è un’idea fuori dagli schemi, per una organizzazione come la nostra. Può darsi che sia una scelta azzardata. Ma non è forse un azzardo, oggi, fare l’artigiano, il lavoratore autonomo? Ci assumiamo rischi, però, che passano in secondo piano rispetto alla possibilità di svolgere un lavoro in autonomia e libertà e che appassiona.  Con questo CD musicale, che contiene nove cover di autori italiani e quattro brani inediti, curati da Gianni Lucini e Michele Anelli ed eseguiti da alcune band novaresi, abbiamo pensato di celebrare il lavoro libero e anche le tante persone che trovano il tempo di impegnarsi nelle molte attività che un’Associazione come la CNA porta avanti. Ecco quindi un omaggio a tutti gli artigiani che in questi 50 anni, dal 1967 al 2017, hanno fatto grande la CNA a Novara e continuano ora il loro impegno con la CNA Piemonte Nord.