Novara - Prorogata la data ultima per la semina degli erbai da sovescio autunno-vernini. Altro grande successo di Coldiretti che per prima aveva chiesto il cambio del termine ultimo direttamente alla Regione lo scorso 16 settembre. Il settore Direzione Agricoltura e Cibo “in considerazione dell’andamento meteorologico della primavera 2024, che ha comportato un ritardo generalizzato nelle semine e nello sviluppo delle coltivazioni, nonchè delle piogge intermittenti dell’ultimo periodo, che hanno ostacolato le operazioni di raccolta delle colture principali a ciclo primaverile-estivo o delle colture in secondo raccolto” ha deciso di accogliere la richiesta di proroga della data ultima per la semina degli erbai da sovescio autunno-vernini che seguono queste ultime colture.
Tenuto altresì conto che il bando per le domande di pagamento relative all’Intervento ACA06 stabilisce che “In caso di condizioni meteorologiche avverse, la Regione potrà posticipare la data ultima del 15 ottobre, che in ogni caso non potrà andare oltre il 31 ottobre”, al fine di non creare situazioni di disparità tra le aziende aderenti all’Intervento della nuova programmazione e quelle aderenti alle Misure della vecchia programmazione, si stabilisce di adottare il termine ultimo sopra richiamato sia per l’Intervento ACA06, sia per gli impegni aggiuntivi della Misura 10.1.3 Pertanto, richiamato quanto già stabilito con la circolare del 18 settembre u.s., prot. 21984, si riportano di seguito le nuove scadenze (data ultima per le semine degli erbai autunno-vernino), valide per l’annualità 2024.
Intervento ACA06:
- per gli erbai a seguire le colture principali a ciclo autunno-vernino, deve essere rispettata la scadenza
del 30 settembre;
- per gli erbai che seguono le colture principali a ciclo primaverile-estivo o le colture in secondo raccolto,
la semina dovrà avvenire entro il 31 ottobre.
Per quanto concerne, invece, la Misura 10.1.3:
- per gli erbai a seguire le colture principali a ciclo autunno-vernino, deve essere rispettata la scadenza del 15 ottobre;
- per gli erbai che seguono le colture principali a ciclo primaverile-estivo o le colture in secondo raccolto, la semina dovrà avvenire entro il 31 ottobre.