Novara - Dai salumi agli ortaggi, dal riso fino allo zafferano: in questo momento di bisogno gli agricoltori di Campagna Amica di Novara e del Vco si mettono a disposizione con consegne a domicilio per rispondere alle nuove esigenze dei consumatori di fronte all’emergenza Coronavirus che sta profondamente cambiando le abitudini di acquisto. “Nel pieno rispetto delle norme sanitarie in atto, molte aziende si stanno attivando su tutto il territorio regionale per il servizio a domicilio che offre la possibilità di prenotare e farsi recapitare direttamente a casa la spesa – spiega Sara Baudo presidente di Coldiretti Novara - Vco -. “Sulla scia di #MangiaItaliano, il servizio è utile soprattutto per chi ha maggiore difficoltà ad uscire e garantisce il fabbisogno alimentare settimanale con prodotti locali, con l’idea di sostenersi a vicenda: nonostante tutto, la natura non si ferma e il lavoro dei nostri agricoltori continua a fornire tutte le grandi eccellenze per le quali siamo conosciuti nel mondo. E’ importante che anche supermercati, ipermercati e discount aderiscano alla campagna di mobilitazione #MangiaItaliano con atti concreti, privilegiando negli approvvigionamenti sugli scaffali i prodotti del nostro territorio per fermare le speculazioni in atto sulla domanda di prodotti agricoli e alimentari”.
Sul sito di Coldiretti Novara Vco https://novara-vco.coldiretti.it/ e sulla pagina Facebook https://www.facebook.com/CampagnaAmicaNovaraVCO/ è possibile trovare tutte le informazioni e le locandine, per la spesa a domicilio con le aziende che aderiscono ed i loro riferimenti per poterle contattare. L’elenco può essere aggiornato man mano che altre aziende dovessero eventualmente attivare il servizio. Inoltre, Coldiretti Novara – Vco segnala che gli chef contadini di Campagna Amica hanno creato una serie di tutorial on line a disposizione di tutti sul sito www.campagnamica.it dove spiegano trucchi e segreti della pasta e dei dolci fatti in casa e molte altre ricette tipiche dei nostri territori.
"Dai salumi agli ortaggi - commenta la delegata comunale a Trecate all'Agricoltura, Patrizia Dattrino - dal riso allo zafferano: in questo momento difficoltà e di bisogno gli agricoltori di Campagna Amica di Trecate e provincia si mettono a disposizione con consegne a domicilio. In qualità di consigliere incaricato alle attività produttive colgo l'occasione per ringraziare tutte le Aziende che hanno aderito a questa iniziativa".