Novara - C’è anche Matteo Usellini di Romagnano Sesia tra i 15 premiati di Oscar Green, il riconoscimento dato alle imprese innovative di Piemonte e Valle d’Aosta. L’edizione 2024 si è svolta mercoledì 16 ottobre nella splendida cornice del Forte di Bard alla presenza della delegata regionale Giovani Impresa Piemonte, Claudia Roggero, di tutti i delegati e i segretari provinciali del movimento, del presidente di Coldiretti Piemonte, Cristina Brizzolari, del Delegato Confederale, Bruno Rivarossa e di tutti i presidenti e i direttori delle federazioni provinciali. Per la Federazione di Novara erano presenti il Direttore Luciano Salvadori e la delegata Giovani Giada Barbieri.
Tra i vincitori c’è stato appunto anche Matteo Usellini che ha ricevuto la menzione speciale nella categoria l’Impresa che cresce. Usellini è stato premiato con la motivazione “per aver saputo valorizzare un prodotto dell’eccellenza piemontese completando la filiera produttiva in azienda”. La sua idea nasce dalla passione per il contatto con la natura che, iniziando quasi per gioco, ha dato vita ad una filiera completa che va dal noccioleto alle nocciole trasformate in diversi prodotti prelibati. Dalle nocciole tostate a quelle in granella fino a quelle caramellate, dalle creme alla pasta di nocciola, prezioso ingrediente per la preparazione dei gelati. Una realtà famigliare che nasce dall’amore per il territorio con la volontà di valorizzare un prodotto dell’eccellenza piemontese.
“Radici e futuro: questi i principi cardine dell’edizione 2024 di Oscar Green che vuole mettere in evidenza come i giovani sappiano guardare al futuro, ma anche alle tradizioni di famiglia e dell’agricoltura che si tramanda da generazioni – afferma Giada Barbieri delegata Giovani Impresa Novara-Vco -. L’agricoltura, infatti, dimostra di essere per i giovani una traiettoria concreta di futuro”.
“Si tratta di una vetrina molto importante, con Oscar Green, infatti, Coldiretti offre una grande opportunità ai giovani agricoltori che implementano ed innovano il nostro patrimonio economico ed enogastronomico – evidenziano il Presidente di Coldiretti Novara-Vco Fabio Tofi e il Direttore Luciano Salvadori - Nonostante le criticità causate dalla guerra, dalle speculazioni di mercato e dai vari sconvolgimenti economici, le nostre imprese dimostrano tenacia e coraggio nel saper mettere in atto i progetti che abbiamo premiato e che nascono da esigenze e sperimentazioni, ma che sanno poi concretizzarsi in vere progettualità”.