Share |

ComboDrone vince il bando inNOVazione 2020

Novara - E’ giunta alla conclusione la settima edizione del bando inNOVazione. La commissione esaminatrice ha valutato le 15 candidature corredate da business plan, cronoprogramma e presentazione video, assegnando a ciascuna un punteggio in funzione dell’originalità dell’idea, del grado di sviluppo e realizzabilità, della qualità e delle potenzialità del progetto imprenditoriale, del team. Il progetto primo classificato è “ComboDrone” (servizi alle imprese, quali ispezioni, monitoraggi, fotogrammetria svolti tramite l’utilizzo di droni), che si aggiudica quindi il contributo di 7.000 euro, seguito da “Healing Garden 4D” (team già attivo nel settore dei cosiddetti giardini terapeutici, impegnato nel supporto e riabilitazione psicofisica innovativa) e “Circoliamo!” (laboratori didattici finalizzati ad incentivare l’economia circolare e la bioeconomia per le scuole e le imprese). Ai primi 3 classificati viene offerto dalla Fondazione un supporto in termini di consulenze, servizi e spazi presso la sede di via Bovio.

In considerazione dell’attuale situazione sociosanitaria, la Fondazione non potrà purtroppo proporre la consueta conferenza a conclusione del bando, durante la quale presentare alla stampa le idee. Tutti i concorrenti saranno comunque ospiti virtuali nel sito web e sulla pagina Facebook di Novara Sviluppo, a partire dal mese di gennaio, per promuovere la loro immagine e progettualità sul territorio. “La graduatoria rappresenta la conclusione del concorso ma è doveroso riconoscere il potenziale creativo ed innovativo delle proposte pervenute, tutte simbolicamente da premiare per la loro originalità, lungimiranza, sostenibilità ambientale e sociale” dichiara con entusiasmo il presidente Michele Ragno “Essere venuti a conoscenza di molte idee da parte di giovani imprenditori, ispirati anche dalla necessità di modificare le nostre abitudini a causa del Covid, è stato suggestivo e stimolante, un esempio per coloro che si affacciano sul mondo del lavoro con voglia, coraggio ma anche con competenza e dedizione” conclude Ragno, con un doveroso ringraziamento a tutti i candidati, per aver partecipato e collaborato alla buona riuscita del bando Innovazione. 

L’attività della Fondazione a supporto della creazione di impresa non si ferma con la chiusura del bando inNOVazione. Dal 7 gennaio riaprirà infatti lo sportello MIP, per il supporto alla nascita di nuove attività imprenditoriali sul territorio piemontese nell’ambito del programma regionale “Mettersi in proprio” (www.mettersinproprio.it). Per informazioni, è possibile contattare la Fondazione allo 0321697174 o via mail all’indirizzo info@novarasviluppo.it.