Share |

Comitato Novarese Expo 2015: le opportunità per il territorio

Novara - Le opportunità generate dalla prossima Esposizione Universale per il territorio novarese e le sue istituzioni, associazioni ed imprese sono state il tema centrale dell’incontro del Comitato Novarese per l’Expo 2015 che si è svolto mercoledì 16 novembre presso la Camera di Commercio di Novara. Alla riunione sono intervenuti Riccardo Garosci (già capo progetto al Comitato Candidatura Expo Milano 2015 e attualmente consigliere del Ministro dell’Istruzione e presidente del Comitato Nazionale per l’educazione scolastica alimentare) e Roberto Daneo (direttore del Comitato di Candidatura di Expo Milano 2015 e consulente internazionale grandi eventi). Tra i temi presentati nel corso dell’incontro particolare attenzione è stata dedicata agli impatti derivanti dall’Expo 2015: nei prossimi dieci anni è prevista una produzione aggiuntiva totale pari a circa 69 miliardi, determinata in primis dagli investimenti infrastrutturali e dall’attrattività turistica. La creazione di programmi di ospitalità per i visitatori rappresenta una delle aree di potenziale collaborazione del territorio novarese, accanto alla valorizzazione della filiera agro-alimentare, l’organizzazione di eventi collaterali, la presenza di volontari per l’accoglienza, la collaborazione con la Società Expo 2015 e con i Paesi Partecipanti, temi che hanno animato il dibattito con i rappresentati delle istituzioni e delle associazioni del territorio presenti all’incontro: Provincia e Comune di Novara, ATL, Associazione Industriali, API, Confartigianato, CNA, Confesercenti, Confagricoltura, Università del Piemonte Orientale, Ufficio Scolastico Provinciale e Associazione Irrigazione Est Sesia.

«L’appuntamento di oggi ha messo a fuoco alcuni elementi di assoluta rilevanza – commenta Paolo Rovellotti, presidente della Camera di Commercio di Novara, nonché del Comitato “Novara verso l’Expo” – Dei 20 milioni di visitatori attesi, ben il 30% saranno stranieri, una quota superiore a quella registrata all’Expo di Shangai. Ciò comporta la necessità di costruire un’offerta turistica su misura che consenta ai visitatori di abbinare la partecipazione all’Expo di Milano ad eventi ed attività nel nostro territorio, agevolando la pianificazione della permanenza attraverso pacchetti mirati rispetto ai diversi gruppi di interesse».

I contenuti trattati nel corso dell’incontro sono disponibili sul sito camerale www.no.camcom.gov.it. Le imprese che intendono aderire alla Campagna Partners varata da Expo S.p.A. possono candidarsi on line all’indirizzo www.expo2015.org/partnerships.