Novara - Nuovo appuntamento per il ciclo Storie di Paesaggio, organizzato dall’Ordine degli Architetti P.P.C. delle Province di Novara e del Vco, con il patrocinio di AIAPP del Piemonte e della Valle d’Aosta e con la collaborazione di Libreria La Talpa. Giovedì 8 marzo alle 17.30 presso la sede dell’Ordine in Via Avogadro, 5 a Novara Common Playground - pratiche di trasformazione attiva degli spazi urbani, presentazione del volume omonimo curato da Michela Pasquali e Cristina Sciarrone.
Michela Pasquali, presente all’incontro, è paesaggista, fondatrice di Linaria, lavora prevalentemente nello spazio pubblico in ambito urbano. Ha diretto la collana su giardino e paesaggio “Oltre i giardini” per la Bollati Boringhieri.
Il volume è il primo di una nuova serie di quaderni editi da Linaria (associazione indipendente e non profit creata nel 2011 per promuovere la cultura del giardino, del pedaggio e dell’ambiente in ambito urbano) con i quali si vuole raccontare il lavoro che l’associazione realizza attraverso i suoi progetti. Illustra il caso del giardino della casa famiglia Il Girotondo a Roma che versava in condizioni di forte degrado e necessitava quindi di un ripensamento completo di tutto lo spazio. Attraverso l’intervento di Linaria, coinvolta da Luconlus - associazione umanitaria nata a Roma nel 2008 - si è creata una feconda sinergia tra più attori che ha reso possibile, grazie alla condivisione di obiettivi e visioni, una radicale trasformazione del giardino, frutto di un complesso processo in più fasi.
L’evento sarà preceduto dai saluti del Presidente dell’Ordine, Nicoletta Ferrario e del Vicepresidente AIAPP Piemonte e Valle d’Aosta, Monica Botta, e introdotto dall’architetto Federica Cornalba, consigliere dell’Ordine di Novara e Vco.
Ingresso libero e gratuito. Seguirà aperitivo.