Novara - Tre trofei e trentacinque diplomi di merito: questi i risultati della settimana edizione del concorso enologico “Calice d’Oro dell’Alto Piemonte” svoltasi venerdì 27 ottobre presso la Camera di Commercio di Novara. I diplomi risultano così suddivisi nelle tre categorie previste dal regolamento del concorso: sette diplomi nella categoria Colline Novaresi, Coste della Sesia e Valli Ossolane d.o.c. bianchi; quindici in quella Colline Novaresi, Coste della Sesia e Valli Ossolane d.o.c. rossi e rosati e tredici in Nebbioli da invecchiamento. Ogni vino è stato valutato da tre commissioni diverse ed il risultato finale di ogni campione è stato calcolato, dopo aver eliminato la scheda con il punteggio più alto e quella con il punteggio più basso di ogni commissione, attraverso la media aritmetica delle quindici schede rimanenti.
A tutti i vini che hanno conseguito il punteggio complessivo di almeno 80 centesimi, corrispondenti all’aggettivazione “ottimo” in base al metodo di valutazione Union Internationale des Oenologues, è stato assegnato un diploma di merito. Al vino di ogni categoria che ha ottenuto il miglior punteggio, purché raggiunto il minimo di 85 centesimi, è stato attribuito il trofeo “Calice d’Oro 2017”.
Durante le selezioni sono state compilate complessivamente 840 schede per un totale di 11.760 giudizi. Sono state valutate 120 bottiglie e utilizzati 900 bicchieri.