Novara - Importante opportunità per i figli degli artigiani associati a Confartigianato e per i giovani studenti universitari: Confartigianato Imprese promuove la seconda edizione delle borse di studio, riservate a figli di artigiani associati che hanno sostenuto la maturità nella scorsa sessione 2010/2011 e si sono iscritti a un corso di laurea nell’anno accademico 2011/ 2012.
Le borse, 3 dell’importo ciascuna di 1.000 euro, sono intitolate alla memoria di Remo Zanetta e Franco Panarotto, direttori di Confartigianato che hanno contribuito con la loro professionalità e passione a fare grande e importante l’associazione. Ma riconoscimenti sono previsti anche per gli studenti universitari novaresi e del VCO che, in tesi di laurea magistrale (laurea in corso, anno accademico 2010/2011) affrontano i temi dell’artigianato delle nostre province. Per il dettaglio delle domande e i termini di presentazione, ricordiamo che le domande scadono il 31 dicembre 2011 per le borse di studio e il primo maggio 2012 per i premi di laurea. Il Bando – a cui si rimanda per le modalità di partecipazione – è on line al sito www.artigiani.it.
“Due riconoscimenti che, da un lato, vogliono sospingere sempre più i giovani artigiani di domani a crescere, proseguire negli studi per divenire non solo dei bravi imprenditori e dei cittadini probi, ma anche – consentitemelo – classe dirigente, sempre più attenta, colta e responsabile” ha spiegato Francesco Del Boca, presidente di Confartigianato Imprese, presentando l’iniziativa “Per il premio di laurea, abbiamo pensato di incentivare in questo modo lo studio dell’artigianato in tutti i suoi aspetti, convinti che le esperienze degli studenti che si rivolgono a noi per tesi sui diversi aspetti dell’artigianato possano essere sostenute, aiutate, moltiplicate. Oggi l’artigianato, il variegato mondo della piccola impresa, è veramente una miniera di storie, valori, casi aziendali, contenuti etici, aspetti micro e macro economici che meritano di essere studiati e approfonditi. E i nostri giovani laureati possono essere quella nuova vitalità intellettuale capace di interagire in modo sinergico con il nostro mondo, le nostre imprese, le nostre persone. Il nostro è un investimento e siamo convinti che – anno dopo anno – questo possa essere un arricchimento per le nostre comunità, per la nostra società. Investiamo sui giovani e sul loro futuro, convinti che i valori del nostro mondo, il mondo degli artigiani, siano un valore per tutta la società e di guida per i giovani”.
Poi la scelta di intitolare le Borse di studio e i Premi di laurea a Remo Zanetta e Franco Panarotto. “Abbiamo scelto due persone di grande valore e di grande rilevanza. Remo Zanetta è stato per lunghi anni direttore della nostra associazione, negli anni 50, 60 e 70: anni di grande impegno, anche di difficoltà, sicuramente anni di grande passione. E poi Franco Panarotto, che di Remo Zanetta ha raccolto il testimone nel 1979, e che tutti ricordiamo per la sua grande professionalità e la straordinaria umanità. Ritengo che definire questo nostro impegno nel nome di due persone così importanti per Confartigianato sia il migliore auspicio per questa iniziativa” ha concluso Del Boca.