Novara - Si chiude positivamente il bilancio di Confartigianato Fidi Piemonte e Nord Ovest S.c.p.a. per l’anno 2015. La cooperativa di garanzia con oltre 18 mila piccole e medie imprese socie, ha deliberato finanziamenti pari a circa 160 milioni di €. Un bilancio positivo che trova significative conferme a livello provinciale. Nel Novarese e nel Verbano Cusio Ossola, sono stati infatti deliberati finanziamenti garantiti per circa 28 milioni di euro.
"Un risultato che conferma il ruolo strategico di Confartigianato Fidi quale partner finanziario delle imprese artigiane e di tutte le micro piccole e medie imprese anche, e per certi versi soprattutto, nel Piemonte Orientale" sottolinea il Presidente del Confidi, Adelio Ferrari.
Le province di Novara e Vco - attraverso la struttura diretta del Confidi e la sinergia con i Referenti Credito attivi presso gli uffici della Associazionesvolgenti la funzione di mero “segnalatore pratiche e raccoglitore di documentazione” per il Confidi - hanno concorso per il 18% dell'intera produttività del Confidi.
“Nonostante si continui ad operare in una fase generale difficile per l’accesso al credito da parte delle Piccole Medie Imprese, Confartigianato Fidi conferma il proprio trend virtuoso e il corretto e propulsivo operare necessario a sostenere le imprese artigiane e le piccole medie imprese. In particolare il dato relativo alle province di Novara e del Verbano Cusio Ossola - principale realtà territoriale per Confartigianato Fidi Piemonte e Nord Ovest s.c.p.a. dopo l'area metropolitana di Torino - evidenzia il buon servizio offerto alle imprese associate in sinergia e fattiva collaborazione tra il Confidi e Confartigianato Imprese” spiega Gianmario Caramanna, Direttore Generale di Confartigianato Fidi Piemonte e Nord Ovest S.c.p.a.
Lo scorso Dicembre 2015, Confartigianato Fidi Piemonte e Nord Ovest S.c.p.a. è stato premiato, a livello nazionale, al Leadership Forum Awards 2015 quale “Miglior Confidi per solidità e capacità di sviluppo a livello nazionale”.
L’operatività si sviluppa su tutto il territorio nazionale essendo presente nelle province della Regione Piemonte, a Milano e nella Regione Lombardia, nella Regione Liguria, nonché dal corrente anno a Roma con una propria filiale. Oltre ai collaboratori diretti del Confidi operano anche con specifici contratti, agenti diretti e primarie Società di Mediazione Creditizia, mentre risultano attivi in alcune province delPiemonte e nel Nord Ovest, Referenti Credito di Confartigianato e alcuni procacciatori d’affari con funzione di meri segnalatori all’uopo convenzionati.