Share |

Confartigianato: missione imprenditoriale in Qatar

Novara - Dal 25 al 29 novembre, dodici imprese italiane, provenienti da Piemonte, Veneto, Marche, parteciperanno alla missione imprenditoriale in Qatar, organizzata da Confartigianato Imprese, nell’ambito del progetto + Export.

Con questa iniziativa, Confartigianato Imprese intende ampliare le opportunità di sbocchi sui mercati internazionali per le piccole medie imprese italiane, puntando in particolare su un mercato emergente, quello del Qatar, in fase di forte espansione anche grazie alla prossima organizzazione in questo paese dei Campionati del mondo di calcio 2022, (sono in fase di realizzazione, fra l’altro. 12 avveniristici stadi; 70.000 nuove camere d’albergo, e la creazione di Dohaland, che prevede nella capitale la demolizione di centinaia di edifici fatiscenti nel centro città e la costruzione di edifici residenziali, giardini e centri commerciali).

L’iniziativa di Confartigianato Imprese è finanziata  dal Ministero Sviluppo Economico, attraverso il Bando  Internazionalizzazione delle imprese artigiane.

+ Export è il progetto di Confartigianato Imprese, sviluppato in collaborazione con la Provincia di Novara, la Provincia del VCO, la Regione Piemonte per favorire l’internazionalizzazione di pmi e imprese artigiane delle nostre province.

La missione commerciale in  Qatar è stata preparata anche attraverso percorsi formativi specifici di conoscenza del mercato qatarino e seminari tecnici specifici su modalità di pagamento e normative doganali.

Con la delegazione di Confartigianato Imprese anche due studenti dell’Istituto Bermani di Novara, Giulia Paoletti e Salvatore Merlo, che hanno frequentato uno stage in Confartigianato, lavorando sul tema dell’export delle pmi. Nel corso della missione - oltre agli incontri con buyers locali - sono previsti momenti di confronto istituzionale. La delegazione – con il presidente della Provincia di Novara Diego Sozzani; l’ Assessore regionale alle Attività produttive Massimo Giordano; il Presidente di Confartigianato Imprese, Francesco Del Boca; il vice Presidente, Giovanni Fasola; il Direttore Amleto Impaloni - incontrerà l’Ambasciatore italiano in Qatar, il Presidente della locale Camera di commercio, i direttori delle più autorevoli banche locali e i titolari di studi legali specializzati in contrattualistica.         

Imprese partecipanti alla missione commerciale in Qatar

 

AMATORI SRL arredamenti – provincia di Vicenza

PELLANDA  SRL arredamenti - provincia di Vicenza

INTERNATIONAL GOLD SRL oreficeria - provincia di Vicenza

BAZZO LORENZO oreficeria - provincia di Vicenza

NOVARPARQUETS posa pavimenti e parquets – Novara (NO)

TURBORAIL – LA NUOVA RETTIFICA revisioni turbine –Novara (NO)

MORO SERIZZO SAS lapideo – Crodo (VB)

CERUTTI INOX SRL casalinghi – Omegna (VB)

CAMPORELLI SNC settore città  biscottificio – Novara (NO)

VERBANO VELLUTI SRL Velluti- Dormelletto (NO)

REGINA FLEX materassi – Caltignaga (NO)

FLP SRL arredamenti - provincia di Ancona