Novara - «Tutta l’imprenditoria del territorio si congratula con Lara Ponti per l’incarico di grande prestigio e responsabilità che ricoprirà all’interno del nuovo Consiglio di Presidenza di Confindustria». Lo dichiara il presidente di Confindustria Novara Vercelli Valsesia, Gianni Filippa, al termine del Consiglio Generale di Confindustria di questa mattina, nel corso del quale il presidente designato, Emanuele Orsini, ha presentato la sua “squadra” per il prossimo quadriennio al cui interno la vicepresidente di Ponti Spa è stata eletta vicepresidente di Confindustria con l’importante delega a Transizione ambientale e obiettivi ESG. «Lara Ponti – prosegue Filippa – è una donna di grande valore professionale e di profonda sensibilità personale, che ha sempre operato con encomiabile impegno per coniugare la crescita economica dell’azienda di famiglia con le esigenze di sviluppo sociale e solidale del territorio e delle sue comunità. Le sue notevoli capacità organizzative e la sua grande esperienza in materia di sostenibilità e di inclusione saranno di sicura utilità per Confindustria e per l’intero sistema produttivo del nostro Paese. A lei vanno i più sinceri auguri di buon lavoro, insieme alla vicinanza e al sostegno di tutto il mondo imprenditoriale delle nostre province».
Il Presidente Marco Gay a nome suo e di tutta la Confindustria Piemonte augura i migliori auguri di buon lavoro alla squadra del Presidente Emanuele Orsini votata oggi dal Consiglio Generale di Confindustria.
“Siamo orgogliosi di poter contribuire alla nuova squadra di Presidenza con due componenti di altissimo profilo e competenza e su temi strategici per il nostro paese e per il nostro territorio. Lara Ponti sarà infatti vicepresidente con la delega Esg (Environmental, social, and governance) e transizione ambientale. Inoltre, a Giorgio Marsiaj viene affidata la delega alla Space economy” sottolinea Gay. “Lara e Giorgio contribuiranno alla governance di Confindustria dei prossimi quattro anni, un periodo che sarà decisivo per il futuro economico del Paese e della nostra industria. Permettetemi inoltre, a titolo personale, di aggiunge un ulteriore ringraziamento per la disponibilità che Lara e Giorgio hanno voluto dare a sostegno del nostro sistema, è una garanzia importante per il futuro” conclude Gay.
Lara Ponti, Vicepresidente di Ponti SpA Società Benefit, classe 1968, ha conseguito la laurea con lode in Filosofia presso l'università Statale di Milano, a cui sono seguiti studi psico-sociali sullo sviluppo organizzativo e un Master in Risorse Umane. Negli anni '90 lavora a lungo nel Terzo Settore, come dirigente di cooperativa sociale, dove la riflessione sulla sostenibilità ha come epicentro la necessità di creare e mantenere realtà che producano valore sociale e, contemporaneamente, siano sostenibili da un punto di vista economico. Nel 2010 entra nella storica azienda familiare che, anche grazie ad un forte radicamento nel territorio di appartenenza e ad una costante attenzione nei confronti delle innovazioni, produce aceto con successo da nove generazioni.
Prima donna della famiglia a lavorare in azienda assume, insieme al cugino Giacomo, l'incarico di amministratore delegato e di Responsabile Risorse Umane e Sviluppo Organizzativo. Da questa posizione implementa le riflessioni maturate, che nel frattempo sono diventate di stretta attualità: custodire il futuro e renderlo migliore dell’oggi. Una ricerca continua di soluzioni capaci di mettere al centro innovazione e sviluppo positivo, tenendo insieme cambiamento, sviluppo e sostenibilità: spinte di sviluppo e cambiamento verso conservazione degli eco-sistemi, tensioni tra generi, tra generazioni, tra bisogni del presente e aspirazioni per il domani, valore economico e giustizia e benessere sociale.
I temi strategici su cui ha lavorato negli ultimi anni sono stati:
1. Sostenibilità
· nel 2015 ha curato il 1° Report di Sostenibilità di Ponti, nel 2021 ha portato l’azienda a diventare Società benefit e nel 2024 a certificarla B Corp.
· nel 2023 Lara Ponti ha ricevuto il CEO Italian Awards di Forbes ai Ceo più innovativi e di successo per “l’impegno costante nella promozione della parità di genere e l’empowerment femminile.
· nel 2024 Ponti si certificherà per la parità di genere.
2. Trasformazione digitale
· 2018 – implementazione progetti Industry 4.0 negli stabilimenti
· 2022 – avvio progetto di Digital Trasformation con l’obiettivo di ottimizzare attività e ridurre le attività a basso valore aggiunto, facilitare decisioni data driven e supportate da simulazioni
3. Sviluppo delle persone
· Formazione Next- Gen (30% dipendenti under 35)
· Promozione leadership Middle manager
· Trasparenza delle politiche retributive retribuzioni e dei piani di sviluppo e successione
· Parità di genere
Oltre l’impegno professionale
Lara Ponti, oltre ad essere impegnata sulle scelte strategiche aziendali, si occupa delle politiche di sostenibilità ed è fortemente legata alla causa della parità di genere e dell’empowerment femminile.
Dal 2019 Lara Ponti è iscritta all’Albo dei Tutori volontari per Minori stranieri non accompagnati ed è stata tutrice di 3 minori stranieri non accompagnati
Dall’esperienza nella cooperazione sociale ha tratto l’ispirazione per progettare e finanziare due imprese per l’ospitalità che coniugassero la sostenibilità economica e obiettivi sociali. Nascono così un ristorante e spazio gioco per famiglie a Borgomanero e un albergo per famiglie in Valsesia. L’idea fondante è la stessa: costruire luoghi di accoglienza e benessere per le famiglie che fossero opportunità di reddito per aree periferiche e opportunità di lavoro e crescita professionale per giovani ma capaci di accogliere e costruire percorsi di integrazione per persone fragili e rifugiati. Il “Mirtillo Rosso Family Hotel” nel 2020 ha ottenuto il Riconoscimento ONU – Agenzia per i Rifugiati.