Novara - La cerimonia della consegna delle Stelle al Merito del Lavoro sì è sempre tenuta nella ricorrenza del 1° maggio, Festa del Lavoro. Negli ultimi due anni, causa pandemia, la cerimonia era stata sospesa. Finalmente domenica 30 gennaio, a Torino, nella splendida cornice del Conservatorio Giuseppe Verdi, alla presenza di molte Autorità, del Console Regionale Carlo Serratrice, del Console di Novara-VCO Ubaldo Uberti e dei Consoli di tutte le province piemontesi, sono state consegnate le Stelle al Merito del Lavoro ed i relativi Brevetti alle Maestre ed ai Maestri del Lavoro di tutto il Piemonte insigniti negli anni 2020 e 2021. Pur essendo già ufficialmente Maestri del Lavoro, la premiazione pubblica riserva sempre una grande emozione. Dopo l’intervento del Console Regionale del Piemonte Carlo Serratrice, hanno preso la parola il Presidente Regionale dell’Associazione Lavoratori Anziani Davide Montrucchio, il Presidente Regionale della Federazione dei Cavalieri del Lavoro Marco Boglione, la Direttrice dell’Ispettorato Territoriale del Lavoro Tiziana Borra, per il Sindaco di Torino l’Assessore al lavoro Giovanna Pentenero, per il Presidente del Consiglio Regionale del Piemonte il Consigliere Gianluca Gavazza, il Presidente del Consiglio Comunale di Torino Maria Grazia Grippo, per il Presidente della Regione Piemonte l’Assessore al Bilancio Andrea Tronzano ed il Prefetto di Torino Raffaele Ruberto.
Successivamente si è proceduto a premiare dapprima i Maestri nominati nel 2020 e quindi i Maestri nominati nel 2021. Le onorificenze sono state consegnate dal Prefetto di Torino e dai componenti del tavolo della Presidenza. I Maestri insigniti per il Piemonte sono in tutto 159, di cui 14 per la Provincia di Novara e 2 per la provincia del Vco. Per il 2020 hanno ricevuto la decorazione: Davide Ardizio di Bellinzago, Anna Belfiore di Trecate, Angelo Rocco Costante di Castelletto Ticino, Guglielmo Feudo di Arona, Rosanna Comana di Villadossola, Giorgio Platini di Omegna. Per il 2021: Roberta Barge di Novara, Rinaldo Opizzio di Momo, Cristina Palumbo di San Pietro Mosezzo, Matteo Pizzi di Novara, Claudio Sassone di Recetto, Salvatore Siccità di Novara. Erano assenti per motivi familiari: Barbara Bianucci di Novara, Ivana Broggio di Oleggio, Valter Falconelli di Novara, Dino Miglio di Novara, tutti insigniti nel 2021. Le loro decorazioni sono state ritirate dal Console Provinciale MdL Ubaldo Uberti.
Il Console Provinciale di Novara e VCO, MdL Ubaldo Uberti (riconfermato per gli anni 2022- 2025), è stato recentemente nominato anche Console Regionale per il Piemonte e la MdL Maria Serena Fiocchi, oltre a ricoprire attualmente l’incarico di Consigliere Nazionale, è stata nominata Consigliere Regionale. Entrambi assumeranno la carica con il prossimo 1° marzo.