Novara - Oltre 200 presenze per i due convegni di formazione organizzati a giugno 2023 dall’Ordine dei Consulenti del Lavoro provinciale di Novara, nei quali sono stati affrontati temi d’attualità in materia di politiche del lavoro e approfonditi temi d’interesse per la categoria. Il primo, dal titolo ‘Lavoro, volontariato e fiscalità nel terzo settore’ si è svolto mercoledì 14 al Castello a Novara ed ha avuto come relatori Luca De Compadri e Massimo Braghin, entrambi consiglieri nazionali dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro ed esperti della Fondazione Studi Consulenti del Lavoro. Nel loro dettagliato intervento hanno anche illustrato le novità del recente Decreto Lavoro.
Il secondo ha accolto professionisti anche di altre province del Piemonte. L’evento che si è tenuto lunedì 19 al centro congressi Novarello a Granozzo è stato infatti organizzato in collaborazione con i Consigli degli ordini provinciali di Alessandria, Verbania e Vercelli e dall’ANCL (Associazione Nazionale Consulenti Lavoro) di Novara e di Torino.
Relatori sono stati Giovanni Marcantonio, segretario del Consiglio Nazionale dell’Ordine Consulenti del Lavoro, membro effettivo del Comitato Economico e Sociale Europeo (CESE) e membro del Consiglio direttivo di UNI (Ente Italiano di Normazione), e Luca Caratti, presidente Consiglio provinciale Ordine Consulenti del Lavoro di Vercelli ed esperto Fondazione Studi Consulenti del Lavoro.
Al centro del convegno ci sono stati i temi della disciplina delle professioni intellettuali nella Comunità Europea, il DL 231/2001 sulla responsabilità amministrativa dell’ente, e un ulteriore approfondimento sul recente Decreto Lavoro.
“I convegni e gli incontri di formazione che organizziamo sul territorio per i colleghi - commenta Annalisa Coda Zabetta, presidente dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Novara - sono di alto valore per i temi che vengono trattati, ma soprattutto per l’autorevolezza e la preparazione dei relatori che intervengono. La nostra professione richiede di restare sempre al passo con le novità, se non addirittura di essere un passo avanti per essere pronti a fornire risposte alle imprese e ai lavoratori. Questi due ultimi appuntamenti sono stati molto utili e interessanti, la grande partecipazione dei Consulenti lo ha dimostrato”.
In attesa dell’assemblea annuale novarese, l’appuntamento più istituzionale per gli iscritti all’Ordine provinciale in programma il 13 luglio, molti professionisti del territorio hanno già confermato la loro presenza anche al Festival del Lavoro, la manifestazione organizzata dal Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro e dalla sua Fondazione Studi che si terrà a Bologna da 29 giugno al 1° luglio.
“Questo evento - aggiunge Coda Zabetta - sa anticipare temi e scenari dell’anno successivo, per questo è un appuntamento imperdibile per chiunque voglia farsi trovare pronto dalle sfide di domani. Saranno presenti i massimi interlocutori politici, istituzionali, e della formazione professionale ed universitaria che indirizzano i propri interventi allo studio del mercato del lavoro. È un evento formativo a 360 gradi, durante il quale i partecipanti impareranno ad accogliere i cambiamenti con uno slancio e un entusiasmo nuovi”.