Novara - L’Ordine degli Architetti Paesaggisti Pianificatori e Conservatori delle Province di Novara e del Verbano Cusio Ossola organizza il convegno dal titolo ET INVISIBILIA applicazioni di realtà aumentata per i Beni Culturali. L’appuntamento si terrà venerdì 1 febbraio 2019 dalle 15 alle 19 presso la sede dell’Ordine in Via Avogadro, 5 a Novara. La Realtà Aumentata arricchisce la realtà con tutta una serie di informazioni da sovrapporre a quello che vedono gli occhi. La realtà aumentata è una tecnologia, relativamente recente, e in continua evoluzione. Si potrebbe dire che è la rappresentazione di una realtà alterata in cui, alla normale realtà percepita dai sensi, vengono sovrapposte informazioni artificiali e virtuali.
Questo il programma dell’incontro. Dopo i saluti dell’Architetto Nicoletta Ferrario, Presidente Ordine, delDottor Davide Zanino, Dirigente Servizi per la struttura organizzativa e tecnologica, per la smart city, per la gestione del patrimonio culturale, del turismo e per lo sviluppo degli eventi del Comune di Novara, diGiuseppina De Vito, Capo Delegazione FAI Novara e Giulio Bedoni, Presidente Italia Nostra sezione di Novara, si passa all’introduzione a cura dell’Architetto Antonio Mazzeri, coordinatore Commissione Beni Culturali dell’Ordine e l’Architetto Federica Cornalba, referente del Consiglio per la Commissione Beni Culturali.
Si confrontano poi su questo tema di innovazione: l’Architetto Cristina Natoli, Funzionario Architetto, Referente Area Funzionale Educazione e Ricerca del MIBAC, Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le Province di Biella, Novara, VCO e Vercelli. Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per la Città Metropolitana di Torino con un intervento dal titolo Le nuove tecnologie per la valorizzazione del patrimonio culturale. Progetti e sperimentazioni del MIBAC; l’Architetto Marina Rosa, Libero Professionista, già architetto direttore presso la Soprintendenza Beni Architettonici e Paesaggistici di Milano, specializzata in restauro e conservazione, sul tema Il parco della Villa Reale di Monza – I Giardini Arciducali di Monza tra studi, esiti e applicazioni; Guido Bazzotti, Libero professionista specializzato in grafica 3D, rendering e animazioni, sul tema Il parco della Villa Reale di Monza – I Giardini Arciducali di Monza: un modello di realtà aumentata, il Professor Paolo Castelnovi, Docente e ricercatore universitario presso il Politecnico di Torino, specializzato in pianificazione territoriale e paesaggistica sul tema ATLASFOR: un atlante in rete per la valorizzazione di beni culturali e paesaggistici.
L’ingresso è libero e gratuito. La partecipazione darà la possibilità agli architetti di acquisire 4 CFP.
L’appuntamento organizzato con il patrocinio di Atl Provincia di Novara, Fai Delegazione Novara, Italia Nostra Novara. Per ulteriori informazioni http://www.architettinovaravco.it/