Novara - Giovedì 1° ottobre, durante il convegno di presentazione delle novità introdotte dal Decreto sulla fatturazione elettronica in vigore dal 2 settembre 2015, è stato firmato l'accordo di collaborazione tra l'ODCEC (Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili della Provincia di Novara) e la start up Ultroneo, società friulana nata da uno spin-off dell’Università di Udine.
"Lo scopo della convenzione - spiega il dottor Robert Braga - è quello di individuare e sviluppare i processi di ottimizzazione e digitalizzazione delle procedure amministrative e contabili, sia delle imprese che delle altre attività professionali, oltre ad un confronto sui sistemi automatizzati di emissione e contabilizzazione di documenti fiscali. Il tutto da realizzarsi attraverso l’uso combinato di strumenti informatici nonché di sistemi di trasmissione telematica e conservazione digitale dei documenti amministrativi. Get Your Bill permette infatti in pochi secondi di stampare le fatture direttamente dal POS (anche con forme differenti di pagamento) ed evita qualsiasi errore di trascrizione dati e soprattutto garantisce un'archiviazione assolutamente sicura delle fatture, sia per chi le emette sia per chi le richiede. La Commissione Information Technology dell'ODCEC ha dimostrato grande interesse e disponibilità a dialogare, proprio in virtù della semplificazione e della digitalizzazione della procedure contabili dei colleghi per preparare i clienti al futuro digitale".
Il dott. Robert Braga, tra i promotori dell’iniziativa, e il presidente dell’ODCEC, dott. Mauro Nicola, concludono: “Tutti i commercialisti iscritti all’Odcec di Novara potranno accedere gratuitamente ad un’area dedicata all’interno del portale www.GetYourBill.com. Attraverso questo portale è possibile ottenere la fatturazione immediata per i pagamenti effettuati tramite POS negli esercizi convenzionati, associando alla carta di credito/debito le proprie credenziali fiscali, con un notevole risparmio di tempo per il cliente e l’esercente. Il documento fiscale sarà disponibile in duplice copia cartacea e contemporaneamente 'salvato' nel database in cloud, visibile in ogni momento sul portale web, nell'area clienti riservata anche al proprio commercialista”. Un servizio quindi in più per professionista, cliente ed esercente.