Novara - Lutto nel mondo dell'imprenditoria novarese: "Con immensa tristezza - si legge in una nota dalla Barazzoni spa - comunichiamo che la scorsa notte è venuto a mancare il Dottor Vito Giovanni Battista Barazzoni, dottor Vito come lo chiamavano, con rispetto ed affetto, tutti i collaboratori della Barazzoni, l’Azienda di cui è stato Presidente per 27 anni. Il Dottor Vito Barazzoni ha ricoperto diversi incarichi istituzionali di rilievo in ambito economico, tra cui la Vice Presidenza dell’Associazione Industriali di Novara dal 2004 al 2008. Ha ricevuto numerosi riconoscimenti come imprenditore tra cui il “X Ombrellino d’Oro” nel 2005, assegnato a chi sul territorio novarese si è particolarmente distinto nella propria attività. Nel 2003 aveva ricevuto il 1°premio “Invoriese dell’anno”. Classe 1937 ed imprenditore della terza generazione, fino a poco tempo fa era presente ogni giorno in Azienda ad Invorio. All’occupazione nell’Azienda di famiglia ha affiancato l’attività edilizia. Sportivo e amante della natura, ha percorso più volte il Cammino di Santiago, un’esperienza spirituale magnifica che consigliava a tutti. Ha vinto numerose regate a bordo delle sue imbarcazioni “Fleur du mal” e “Red shadow”. Padre e nonno affettuoso, uomo di autentica fede e devozione, generoso e sensibile con quanti avevano bisogno. Il Santo Rosario verrà recitato domenica 28 agosto alle ore 20.30 nella Chiesa Parrocchiale d’Invorio. La camera ardente verrà allestita in azienda lunedì 29 agosto dalle ore 11. Il corteo per la Chiesa partirà alle ore 14:30. I funerali avranno luogo lunedì 29 agosto alle ore 15 nella chiesa Parrocchiale d’Invorio, quindi proseguiranno per il Cimitero locale. Si ringraziano tutte le persone che parteciperanno alle esequie. L’azienda ed il negozio di Paruzzaro rimarranno chiusi per Lutto nella giornata di lunedì 29 agosto".
«Siamo addolorati per la scomparsa di Vito Barazzoni e partecipiamo con profondo cordoglio al lutto che ha colpito i figli Andrea e Alberto. Barazzoni è stato un imprenditore di grande sensibilità; il suo impegno è stato molto importante per l’industria del Novarese e per la stessa Ain, di cui è stato vicepresidente dal 2004 al 2008. Lo ricorderemo con affetto».
Con queste parole il presidente e il direttore dell’Associazione Industriali di Novara, Fabio Ravanelli e Aureliano Curini, ricordano Vito Barazzoni, per decenni al timone dell’azienda di famiglia, produttrice di articoli casalinghi, scomparso la notte scorsa all’età di 79 anni. Nato a Invorio il 2 marzo 1937, Barazzoni dopo gli studi classici si era laureato in Economia e Commercio all'Università Cattolica di Milano, senza mai smettere di lavorare in azienda. Dopo la morte del padre, Giovanni Battista, è stato prima amministratore delegato e poi presidente della Barazzoni Spa di Invorio, alla cui guida lo hanno poi affiancato i figli Andrea e Alberto.
«Con Vito Barazzoni – ricorda Ravanelli – ho iniziato la mia esperienza all’interno del Consiglio Direttivo dell’Ain, quando era presidente Franca Capurro, compiendo un percorso importantissimo per la mia formazione all’interno delle strutture di rappresentanza del sistema Confindustria. I suoi suggerimenti e la sua esperienza sono stati fondamentali». «La sua dedizione alla vita associativa – aggiunge Curini – è stata caratterizzata da una umanità e una disponibilità davvero rare ed encomiabili. Gli siamo tutti molto grati per quanto ha fatto».