Share |

CORPORATE ART AWARDS 2017

Alla Bellosta Rubinetterie un prestigioso encomio per il progetto "Bellosta e Milano. Il bello che dura nel tempo", ritenuto meritevole per la ricerca e promozione di nuovi talenti artistici, unendo prodotto, design, architettura ed espressività artistica

Novara - I  "Corporate Art Awards" sono premi concepiti per identificare, valorizzare e promuovere le eccellenze del mecenatismo aziendale a livello internazionaleAll’iniziativa, inserita all’interno della settimana della Cultura d’impresa di Confidustria, hanno partecipato 80 aziende 20 istituzioni da 18 nazioni diverse in 4 continenti. I partecipanti ai "Corporate Art Awards 2017" includono le migliori iniziative di Corporate Art in Italia e nel mondo, soggetti del calibro di Banca Intesa, Fondazione TIM, Fiat, Enel, Poste Italiane, ma anche istituzioni quali Banca d’Italia, il Ministero degli Esteri, il Parlamento Europeo, la FAO e le Nazioni Unite.

Un’assoluta novità dell’edizione 2017 è stato il premio speciale per la piccola e media impresa, ricevuto da Bellosta Rubinetterie, ideato con il supporto di Confindustria per dare visibilità agli imprenditori che investono in progetti di valorizzazione artistica sul territorio.

Il progetto, curato per Bellosta Rubinetterie dall'Arch. Silvia Teruggi e dalla Dott.ssa Roberta Teruggi è nato per la settimana della Milano Design Week 2017 e, passando per la Milano Fall Design Week, ha raccolto riconoscimenti importanti tra i quali il patrocinio del Comune di Milano.

Con la premiazione dei giovani fotografi vincitori del concorso in ottobre (durante la Milano Fall Design Week - presso la sede dell'atelier Bellosta di via Montenapoleone 22) alla presenza dell'assessore Cristina Tajani e questo nuovo encomio da parte di Confindustria e di pptArt* si conclude l'iter valorizzativo di alto profilo di questa iniziativa.

Il progetto è stato commissionato al team di creativi da Bellosta Rubinetterie sull'onda ormai consolidata di attività simili sviluppate negli ultimi anni, volte al sostegno del Made in Italy attraverso la promozione culturale e la valorizzazione del patrimonio e delle capacità italiane, che vanno oltre il prodotto, incontrando il mondo del sociale, dell'arte e della cultura. Con quest'ultima iniziativa l'accento è stato posto sui giovani fotografi dell'Accademia di Brera, da sempre fucina di idee innovative, ben radicate però in un'Istituzione, quella dell'Accademia, che ha fatto la storia dell'arte e della cultura in Italia e nel mondo. Guidati dalla prof. ssa Paola Di Bello gli studenti della Breraklasse hanno così reinterpretato le forme urbane archetipiche della città di Milano, ricercando in esse similitudini formali con le linee di design della rubinetteria, creando vere e proprie opere d'arte. 

*pptArt, organizzatore dell'evento,è una media&communication agency che lavora esclusivamente con artisti. Si avvale di una piattaforma di crowdsourcing con oltre 3.000 artisti da 72 Paesi diversi. Nel 2015 ha organizzato la prima mostra di "Corporate Art" presso la GNAM di Roma. pptArt lavora per importanti clienti a livello istituzionale e aziendale: FAO, Nazioni Unite per Expo 2015, American Express, Enel, etc.     http://www.pptart.net

Di seguito elenco dei premi conferiti nella giornata:

PREMIO SPECIALE “MECENATE DEL XXI SECOLO”

Banca Intesa Sanpaolo, per l’ampiezza e la qualità delle iniziative artistiche che non hanno uguali nel mondo

PREMIO SPECIALE “ART BONUS”

Assicurazioni Generali, per il restauro dei Giardini Reali a Venezia

Ferragamo, per il restauro della Fontana del Nettuno in Piazza della Signoria a Firenze

PREMIO SPECIALE "SOCIAL MEDIA” – spiegare perché lo consideriamo un premio molto prestigioso

The Swiss Mobiliar (Switzerland), con 5100 “likes”

Banco Central de Ecuador, con 1300 “likes”

CORPORATE ART AWARDS - IT

American Express, per aver riportato al suo antico splendore l’Arco di Giano a Roma

Borsa Italiana, per l’approccio diversificato alle iniziative artistiche con i progetti “Finance for Fine Arts”, “Rivelazioni” e “BIG” (Borsa Italiana Gallery)

Deutsche Bank, per il premio internazionale “Artist of the year”

Enel, per l’ampiezza e la qualità del programma di illuminazione artistica a livello internazionale

Fiat, per aver trasformato un’icona della creatività italiana in un’opera d’arte di respiro internazionale

Gruppo Hera, per aver realizzato SCART, il primo progetto al mondo di Waste Art aziendale per ampiezza, originalità e continuità negli anni

Poste Italiane, per aver impreziosito gli uffici postali di tutta Italia con opere di street art

Tim, per aver avviato il restauro del Mausoleo di Augusto, con l’obiettivo di restituire al mondo uno dei monumenti chiave della storia di Roma

CORPORATE ART AWARDS - INT.L

ABLV Charitable Foundation BANK (Latvia/Lettonia), per la promozione degli artisti lettoni anche sulla scena internazionaleattraverso il finanziamento di oltre 90 progetti di arte contemporanea

CSL Group (Canada), per il coinvolgimento di street artist in un importante momento di celebrazione nazionale

DAVIDOFF Art Initiative (Switzerland/Dominican Republic), per il profondo impatto sociale e il respiro internazionale del programma Art Residency

HBC Global Art Collection (USA), per l’ampiezza, l’originalità e la fruibilità di una delle principali collezioni fotografiche aziendali a livello internazionale 

International Steels Limited (Pakistan), per aver trasformato i centri di produzione industriale in fonte di ispirazione artistica.

Lufthansa (Germany), per aver trasformato il Lufthansa AviationCenter in un luogo di ispirazione attraverso l’arte e l’architettura

Montefiore Medical Center (USA), per aver reso l’arte uno strumento di conforto e di supporto nel percorso di guarigione 

PLMJ Foundation (Portugal), per il sostegno agli artisti portoghesi su scala nazionale e internazionale con il motto “A Law Firm as a Place of Culture” (uno studio legale come centro di cultura)

The Absolut Company (Sweden), per aver collaborato dal 1985con 550 artisti su 850 progetti a supporto dell’immagine e del brand aziendale.

INSTITUTIONAL ART AWARDS

ABI, per la promozione del patrimonio artistico delle banche attraverso il progetto “Invito a Palazzo” 

Banca d’Italia, per l’approccio integrato alle iniziative d’arte

Bocconi University, per aver avvicinato gli studenti all’arte tramite Boccony Art Gallery

Camera dei Deputati, per la valorizzazione degli spazi istituzionali attraverso l’arte

European Investment Bank, per la collezione d’arte e per il programma di residenza d’artista a supporto della missione della Banca 

European Parliament, per la promozione della diversità culturale in Europa attraverso la collezione di arte contemporanea

FAO, per il coinvolgimento di artisti dei Paesi non-OECD (in via di sviluppo) in eventi istituzionali

Ministero degli Esteri, per una delle migliori collezioni al mondo nel settore istituzionale

United Nations (UNOG), per continuare ad esprimere gli ideali delle Nazioni Unite attraverso unaa collezione d’arte di 2.000 opere

PREMIO SPECIALE CONFINDUSTRIA

Bellosta Rubinetterie, per la ricerca di nuovi talenti artistici con il progetto “Il bello che dura nel tempo” che unisce prodotto, architettura ed espressività

Molteni, per la capacità di fondere nel Museo del Gruppo Molteni oltre 80 anni di eredità del marchio con ricerca, mostre e sguardo al futuro

Museo Lungarotti, perché da oltre quaranta anni il "Museo del Vino" esalta storia e cultura del prodotto promuovendo il territorio

OTB Group, per aver restituito al Ponte di Rialto di Venezia la sua originaria bellezza

INSTITUTIONAL ART AWARDS – special mentions

Ambasciata portoghese, per il recupero della centralità urbana e sociale di una dimensione spesso trascurata del patrimonio architettonico romano

British Council, per la promozione degli artisti disabili sulla scena internazionale

Istituto Italiano dei Castelli, per la salvaguardia, conservazione e valorizzazione del patrimonio di architetture fortificate presenti sul territorio italiano

JRC ISPRA, per l’introduzione della creatività artistica in un settore industriale poco esplorato

Ministero dello Sviluppo Economico, per la valorizzazione della propria missione attraverso il patrimonio storico, artistico e architettonico 

Museo della Zecca, per la valorizzazione del patrimonio numismatico italiano

«Le esprimiamo con grande soddisfazione le nostre congratulazioni per l’intraprendenza e l’originalità che hanno caratterizzato la recente affermazione ai “Corporate Awards 2017”. In un periodo storico in cui è fondamentale, per le imprese di qualsiasi dimensione ma in particolar modo per le Pmi, saper coniugare innovazione e creatività, la vostra azienda ha saputo distinguersi tra nomi di grande prestigio internazionale, venendo meritatamente premiata in una competizione di notevole valore e importanza per il sistema produttivo e culturale del nostro Paese». È quanto scrivono il presidente e il direttore dell’Associazione Industriali di Novara, Fabio Ravanelli e Aureliano Curini, in una lettera inviata oggi al titolare della rubinetteria Bellosta Carlo & C. di Briga Novarese, Maurizio Bellosta, che ieri ha ricevuto il Premio speciale Confindustria per la ricerca di nuovi talenti artistici con il progetto “Il bello che dura nel tempo”, che unisce prodotto, architettura ed espressività, nell’ambito dei “Corporate Art Awards”.

«L’Associazione Industriali di Novara – concludono Ravanelli e Curini – è orgogliosa di annoverare tra le sue aderenti un’azienda come Bellosta Carlo & C., che tiene alto il buon nome del Made in Italy in alcune delle sue componenti più note e vivaci, come la qualità, il design e l’attenzione alla dimensione comunicativa dei prodotti e dei brand».