Novara - Su richiesta di alcune aziende del settore chimico il Foraz, consorzio di formazione professionale che fa capo all'Associazione Industriali di Novara, organizza un breve corso per i rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza, salute e ambiente del comparto che hanno già partecipato al corso-base, finalizzato a sviluppare la consapevolezza del proprio ruolo, migliorarne le capacità di comunicazione e aggiornarne le conoscenze normative. Il corso, della durata complessiva di 8 ore, si svolgerà nella sede del Foraz, in C.so Cavallotti 23/A, a Novara, giovedì 15 dicembre 2011, con orario 8,30-12,30 e 13,30-17,30, e sarà tenuto da Paolo Maffè, dell’area Ambiente, salute e sicurezza dell’Ain, insieme a medici del lavoro e a tecnici della prevenzione dello Spresal di Galliate e di Novara. Il programma riguarderà le tecniche di comunicazione, i sistemi di gestione di salute, sicurezza e ambiente, gli organi di vigilanza e gli aggiornamenti sul Testo unico sulla sicurezza.
Il Foraz, consorzio di formazione professionale che fa capo all'Associazione Industriali di Novara, organizza due brevi corsi sulla sicurezza antincendio nelle aziende, rivolti a tutti coloro che si occupano di sicurezza nei luoghi di lavoro (addetti e responsabili del servizio di prevenzione e protezione aziendale, installatori, manutentori, ecc...) e finalizzati a fornire le informazioni necessarie allo sviluppo e al consolidamento delle competenze in ottemperanza alle disposizioni legislative vigenti (in partocolare la norma “Uni 9994”).
Il primo corso è indirizzato a formare “Tecnici manutentori di estintori portatili e carrellati” e si terrà il 14 dicembre 2011, dalle 8.30 alle 12.30 nella sede del Foraz, in C.so Cavallotti 23/a, a Novara. La lezione, tenuta da Giuseppe Macchi, avrà i seguenti contenuti: Cenni sulle principali leggi e norme tecniche di riferimento che regolamentano la costruzione e la manutenzione degli estintori portatili e carrellati. Il collaudo delle bombole per estintori a biossido di carbonio – Conoscere le valvole e gli altri componenti degli estintori portatili e carrellati. Le leggi e le norme che regolamentano la segnaletica di sicurezza – Le macchine e le attrezzature necessarie ad effettuare la manutenzione degli estintori portatili e carrellati: la norma UNI 9994 in pratica – Le verifiche di sorveglianza: anomalie riscontrate, le tipologie di installazione e posizionamento degli estintori, le procedure per eliminare le anomalie riscontrate, tipi di estintori portatili (a polvere e pressione permanente, a polvere con bombola interna, a biossido di carbonio, a schiuma e a base d’acqua e a idrocarburi alogenati) e carrellati (a polvere e pressione permanente, a polvere con bombola esterna, a biossido di carbonio e a schiuma).
Il secondo corso, indirizzato a formare “Tecnici manutentori di componenti di reti idranti antincendio”, si terrà il 19 dicembre 2011, sempre dalle 8.30 alle 12.30 nella sede del Foraz, in C.so Cavallotti 23/a, a Novara. La lezione, tenuta da Giuseppe Macchi, avrà i seguenti contenuti: Cenni sulle principali leggi e norme tecniche di riferimento che regolamentano la costruzione e la manutenzione delle reti idranti – Il controllo e la manutenzione dei componenti di una rete di idranti: le principali norme di riferimento (Norma Uni En 671/1-2, Naspi antincendio, Idranti a muro dn 45). La verifica di corretta istallazione, funzionamento, controllo delle prestazioni mediante l’utilizzo e le caratteristiche delle diverse attrezzatura disponibili sul mercato e le operazioni di manutenzione di tutti i componenti in osservanza alle norme tecniche di riferimento. La sostituzione dei componenti danneggiati ed il mantenimento della conformità. La messa a norma delle attrezzature non conformi. I certificati di conformità. Le marcature a norma, le operazioni di manutenzione semestrali, annuali e quinquennali – Le caratteristiche costruttive e i componenti degli idranti, il funzionamento e le prestazioni. Le cassette a corredo degli idranti. Gli attacchi autopompa. Le lance a leva e le lance a rotazione.
Ulteriori informazioni sul sito “www.ain.novara.it/foraz” o alla segreteria del Foraz (tel. 0321-620145).