Share |

CORSI F.E.R. CONFARTIGIANATO DI AGGIORNAMENTO E QUALIFICA OBBLIGATORIA

Novara - Titolari, soci e responsabili tecnici delle imprese che operano con impianti alimentati da fonti di energia rinnovabile FER (biomasse per usi energetici, pompe di calore per riscaldamento, refrigerazione e produzione acs, sistemi solari termici, sistemi fotovoltaici e fototermoelettrici) devono frequentare obbligatoriamente un corso di aggiornamento triennale (16 ore) o di qualifica (80 ore). Queste imprese, per continuare a lavorare sugli impianti alimentati da fonti di energia rinnovabile (installazione e manutenzione), devono adempiere l’obbligo entro il 31 luglio 2016, se il requisito è riconosciuto entro il 3.8.2013; oppure, se l’abilitazione professionale è successiva al 3 agosto 2013 dovrannoentro 3 anni frequentare: un corso di aggiornamento di 16 ore (se l’abilitazione è avvenuta tramite il possesso di un diploma di laurea o di un diploma di scuola secondaria superiore seguito da un inserimento, di almeno due anni consecutivi, alle dirette dipendenze di un'impresa del settore (lettere a e b comma 1, art. 4 D.M. 37/08); o un corso di Qualifica di 80 ore qualora la dimostrazione del requisito sia avvenuta con un percorso di formazione professionale seguito da un inserimento, di almeno quattro anni consecutivi, alle dirette dipendenze di un'impresa del settore (lettere c e d comma 1, art. 4 D.M. 37/08).

Al riguardo Confartigianato Imprese Piemonte Orientale promuove tre corsi:

  • Corso FER “GOLD” -  della durata di 19 ore, con visite agli impianti, riservato a 80 aziende,  40 nella edizione novarese del corso, 40 nella edizione del VCO.

Poiché l’utilizzo efficiente di impianti alimentati da fonti rinnovabili  impone un approccio integrato tra progettisti ed esecutori che operano sull’involucro edilizio, il percorso GOLD è rivolto anche alle imprese di costruzioni e progettisti più innovativi del settore.

  • Corso FER “SILVER” – della durata di 16 ore
  • Corso di Qualifica Professionale FER – della durata di 80 ore + 5 ore di esame di abilitazione.

Il corso GOLD inizierà il prossimo 26 novembre per l’edizione del VCO, il 3 dicembre per l’edizione novarese; concludendosi nel febbraio 2016.

L’iniziativa ha il patrocinio di: Politecnico di Torino, Università La Sapienza Roma, TSSS- Tecnologia Scienza Scuola Società, Ordine Ingegneri della provincia di Novara, Ordine degli Ingegneri della provincia del Verbano Cusio Ossola; Ordine degli Architetti pianificatori paesaggisti e conservatori delle province di Novara e Verbano-Cusio-Ossola; Collegio dei Periti industriali e Periti industriali laureati Provincia di Novara Collegio dei Periti industriali e dei Periti industriali laureati della provincia del Verbano Cusio Ossola, Collegio dei Geometri e dei Geometri laureati della provincia di Novara.

Partner tecnici: www.overtechnologies.comwww.drawingtothefuture.polito.it

www.worlddatabus.comwww.rossiclima.comwww.baboo.euwww.cigaway.it

Informazioni e adesioni chiamando le sedi di Confartigianato o al sito www.artigiani.it.