Novara - La CNA Piemonte Nord e Filos Formazione (Ente formativo accreditato presso la Regione Piemonte) organizzano in provincia di Novara, di Verbania e di Vercelli, i corsi obbligatori previsti dalla normativa regionale in base alla “Disciplina regionale dei corsi di formazione professionale relativi ai servizi funebri e cimiteriali”, approvata con DGR 22 settembre 2014, n. 22 – 343.
“Questi corsi – spiega Nicoletta Caramella, responsabile Formazione CNA Piemonte Nord (Novara VCO) – devono essere frequentati da tutti gli operatori del settore dei servizi funebri e cimiteriali che alla data di entrata in vigore dello specifico regolamento, il 10 agosto 2012, non esercitavano in maniera continuativa da almeno 5 anni la professione in oggetto. In quanto associazione di categoria tra le più rappresentative dell’artigianato e della piccola impresa, abbiamo concordato con Filos una forma di collaborazione che garantisce agli operatori del settore di accedere a un percorso formativo di qualità e rispondente ai requisiti richiesti dalla legge”.
“L’attività formativa – afferma Paolo Moroni, di Filos - è rivolta alle seguenti figure professionali: responsabile della conduzione di attività e addetto alla trattazione degli affari (60 ore); operatore funebre o necroforo (durata 36 ore); operatori addetti alla conduzione di impianti di cremazione (durata 24 ore); addetti alle operazioni cimiteriali (durata 16 ore); cerimoniere delle strutture per il commiato (durata 60 ore)”.
Al termine di ciascun corso è previsto un esame a cui si accede se si è frequentato almeno il 75% delle lezioni. I corsi verranno attivati al raggiungimento di un adeguato numero di partecipanti. Informazioni e adesioni CNA Piemonte Nord, tel. 0321 33388, e-mail nicoletta.caramella@cgs-cna.it. Adesioni entro il 16 gennaio 2015.