Share |

Corso “Auditor interno per la Gestione del Sistema Ambientale ISO 14001”: a Novara il 12 e il 21 luglio

Novara - Nei giorni 12 e 21 luglio il Foraz, consorzio di formazione professionale che fa capo all'Associazione Industriali di Novara, organizza un corso per “Auditor interno per la Gestione del Sistema Ambientale ISO 14001” finalizzato a fornire gli elementi metodologici per l’impostazione e l’esecuzione del programma di Audit interni dei Sistemi di gestione per l’ambiente (Sga) secondo la norma “Uni En Iso 14001:2004”.
Il corso, che per agevolare l’apprendimento delle tematiche trattate prevede numerose esercitazioni pratiche, è destinato ai responsabili della qualità e ai responsabili o addetti all’area gestione e/o controllo qualità, oltre che agli incaricati della gestione dei sistemi ambientali delle aziende, e si terrà nella sede del Foraz, in C.so Cavallotti 23/A, a Novara, con orario 8,30-12,30 e 13,30- 17,30. Docenti saranno Paolo Maffè, dell’area Ambiente, salute e sicurezza dell’Ain, da Giovanni Rossitti, responsabile delle aree Qualità, Innovazione e Marcatura CE dell’Ain.
Di seguito i contenuti dei due incontri: Introduzione ai sistemi di gestione ambientale. Iter di certificazione, registrazione ed accreditamento. Le norme della serie Uni En Iso 14000. Il Regolamento "Emas" e le differenze fra i due schemi. La dichiarazione ambientale. La norma Uni En Iso 19011. Requisiti generali di Sga. Pianificazione di Sga: individuazione aspetti ambientali e valutazione della loro significatività; normativa e legislazione applicabile e loro verifica; indicatori ambientali, politica, obiettivi, traguardi e programma ambientale. Ruoli, responsabilità e autorità. Formazione, sensibilizzazione e addestramento. Comunicazioni. Documentazione del Sga e controllo. Gestione delle registrazioni di Sga. Controllo operativo e gestione degli aspetti ambientali. Attività di controllo degli aspetti ambientali indiretti. Gestione delle emergenze. Monitoraggio, sorveglianza e misure -Sorveglianza della conformità legislativa. Non conformità, inosservanze, azioni correttive e preventive. Riesame e miglioramento continuo. L'Audit interno secondo Uni En Iso 19011: pianificazione, esecuzione, rapporto di Audit, osservazioni ed azioni correttive, chiusura del rapporto. Esperienze di Auditing: fasi critiche della costruzione di un Sga e “non conformità” comuni riscontrate. I sistemi di gestione integrati Qualità, Ambiente e Sicurezza. Ulteriori informazioni sul sito “www.ain.novara.it/foraz” o alla segreteria del Foraz (tel. 0321 620145).